Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Pantelleria, la pista è operativa

PANTELLERIA. Mentre l'ENAC annuncia la fine dei lavori sulla pista dell'aeroporto di Pantelleria, nell'isola gli operatori turistici temono per il buon esito della stagione estiva. L'ENAC, infatti, ha sospeso la licenza alla compagnia aerea New Livingston che collega Pantelleria con voli diretti con Bergamo e Bologna. Una notizia buona e una cattiva, insomma. La buona.
Sono terminati i lavori per la pavimentazione del prolungamento dell'area di sicurezza R.E.S.A. (Runway End Safety Area) e per la prosecuzione della pavimentazione dell'attuale fine pista della testata 26 dell'Aeroporto di Pantelleria. I lavori, che sono costati circa 6 milioni di Euro, sono stati interamente progettati dalle strutture tecniche dell'Ente, che ha la gestione diretta dello scalo e che ha seguito anche la direzione dei lavori. Le opere hanno riguardato anche l'interramento della strada comunale limitrofa dell'aeroporto, già utilizzata dal 2013. Il Presidente deell'ENAC Vito Riggio, che nei giorni scorsi ha eseguito un sopralluogo in aeroporto, evidenzia come l'ENAC si sia attivato in modo da contenere il periodo di esecuzione dei lavori e poter, quindi, riutilizzare in breve tempo la pista principale, garantendo in questo modo la piena operatività ed efficienza dell'aeroporto in vista dell'avvio della stagione estiva a favore della mobilità degli abitanti di Pantelleria e di tutti coloro che desiderano raggiungere l'isola.
La cattiva notizia. L'ENAC ha sospeso la licenza di trasporto aereo della compagnia aerea New Livingston S.p.A. con decorrenza 14 luglio 2014. "Considerati - scrive in un comunicato L'ENAC - gli evidenti problemi di natura finanziaria in cui versa la compagnia sono venuti meno i requisiti essenziali concernenti gli aspetti economico-finanziari e tecnico-operativi per il mantenimento della licenza, così come previsto dal Regolamento comunitario n. 1008 del 2008". L'ENAC ha invitato il vettore a non vendere altri biglietti da utilizzare oltre il 14 luglio, ferma restando la completa responsabilità di New Livingston a mettere in atto tutte le azioni volte alla salvaguardia dei diritti dei passeggeri provvedendo alla riprotezione di coloro che sono già in possesso di biglietti per i voli che verranno cancellati, e fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all'utenza. New Livingston ha depositato, intanto, presso il Tribunale di Busto Arsizio ricorso di ammissione alla procedura di concordato preventivo con riserva. La compagnia ha ritenuto di avvalersi di questo strumento per superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia