Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stadio e Palazzetto dello Sport, lavori al via a Mazara

MAZARA DEL VALLO. Lo stadio comunale "Nino Vaccara" avrà il suo nuovo impianto erboso. Il palazzetto dello sport di contrada Affacciata potrà ricominciare i campionati di varie discipline senza disagi. E' questo il risultato di due gare di appalto assegnate ad altrettante imprese che, nel giro di due mesi, dovranno consegnare gli impianti secondo le normative federali.



STADIO NINO VACCARA. E' stata aggiudicata, a seguito di pubblico incanto, la fornitura del manto erboso e dei materiali accessori. Il pubblico incanto e' stato aggiudicato alla ditta Limonta Sport Spa di Cologno Al Serio, provincia di Bergamo, che ha offerto il ribasso del 21.33% sull'importo a base d'asta di 292 mila euro oltre iva. Le ditte partecipanti sono state due. Lo stadio comunale avrà il suo nuovo manto erboso, lo ha promesso l'ex assessore allo sporti, Pietro Ingargiola e, malgrado diverse vicende burocratiche, il provvedimento è andato in porto. Il rifacimento del terreno di gioco del "Nino Vaccara" è risultato di una priorità indifferibile. Dopo aver ottenuto due proroghe dalla federazione per il regolare svolgimento dei campionati di calcio non era più possibile andare oltre. Una richiesta pressante che proveniva anche dalle società calcistiche i cui giocatori, quasi ogni domenica, accusavano seri infortuni ai tendini e muscolari. Recentemente aveva messo il dito sulla piaga anche l'allenatore Totò Brucculeri per i diversi infortuni di giocatori anche negli allenamenti. "Ciò che si chiede - aveva detto il tecnico in una sua intervista post partita - è una maggiore attenzione verso il fondo campo per dare tranquillità agli atleti in campo. Il manto erboso esistente è diventato una trappola ed in queste condizioni ad avere problemi sono, principalmente, gli atleti". Il progetto, redatto dai tecnici comunali Vito Pinta e Vito Giacalone, prevede la sostituzione dell'attuale manto erboso, non più in linea con il regolamento 'LND (Lega Nazionale Dilettanti) Standard', con un manto erboso di ultima generazione destinato ad ospitare i campionati professionistici e dilettanti. I lavori consistono nella rimozione del manto sintetico esistente e trasporto in discarica; la dismissione delle canalette perimetrali esistenti e il rifacimento di nuove, sarà inoltre realizzata una nuova condotta drenante, la risagomatura dell'intera superficie e stesura di idonea geomembrana impermeabile; realizzazione di nuovo impianto di irrigazione e la stesura del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione con intaso stabilizzante e prestazionale con miscela di sabbia e granulo di gomma. Responsabile unico del procedimento è il geometra Salvatore Ferrara. La storia di questo stadio parte da molto lontano. Subito dopo la guerra, nel 1946, alcuni appassionati di calcio fondarono la società che oggi si chiama, appunto, Mazara 1946 e decisero di giocare in uno campo, quello attuale, dove pascolavano le pecore. La squadra andò avanti e la società pensò di recintare il fondo campo con pannelli di legno. Oggi la recinsione è in muratura ma il "sintetico" , posto sei anni fa, si è consumato ed è da sostituire.



PALAZZETTO DELLO SPORT. E' stata espletata anche la gara d'appalto, sempre di pubblico incanto, per i lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport di contrada Affacciata. La gara e' stata aggiudicata all'impresa Cassano Srl di Mazara del Vallo che ha offerto il ribasso del 33% sull'importo a base d'asta di 138 mila euro. Le ditte partecipanti sono state 71, le ditte escluse 9.

Caricamento commenti

Commenta la notizia