Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paceco: derubò lo scrittore Fodale, 6 mesi al badante

PACECO. Lavorava come badante nella casa dello scrittore Rocco Fodale, a Paceco. Impossessatosi di oggetti preziosi e argenteria di proprietà dei suoi datori di lavoro, ha ammesso la propria responsabilità ed ha patteggiato una condanna a 6 mesi di reclusione davanti al giudice per le udienze preliminari Lucia Fontana.
Si tratta di un giovane trapanese, Gaspare A., 32 anni, che, in quanto incensurato, ha ottenuto la sospensione condizionale della condanna.
L’entità della pena a suo carico è stata concordata dal difensore, avvocato Giuseppe Scarcella e il pm Andrea Norzi. Il fatto era stato denunciato il 20 novembre dello scorso anno quando lo scrittore e la moglie hanno notato la scomparsa di alcuni oggetti preziosi e di importanti pezzi di argenteria.
Dapprima la denuncia del letterato e della moglie è stata rivolta contro ignoti, ma ben presto le indagini dei carabinieri della stazione di Paceco si sono indirizzate sul giovane che prestava loro assistenza, per quanto il comportamento di Gaspare A., nei persi precedenti, non avesse dato adito al minimo sospetto. Il giovane era alle dipendenze dello scrittore da circa un anno. Rocco Fodale e la moglie hanno fornito agli investigatori un dettaglio elenco delle cose che erano sparite dalla loro abitazione. Interrogato dagli inquirenti, Gaspare A. ha ammesso la propria responsabilità. Cosa che non gli ha risparmiato però la contestazione dell’aggravante di «avere commesso il fatto con abuso di prestazione d’opera».
Uomo di Scuola (ha insegnato Filosofia e storia al Liceo classico, Lettere alla Scuola media e Scienze umane all'Istituto magistrale prima di concludere la carriera come preside a Valderice), Rocco Fodale vanta una prolifica attività letteraria svolta parallelamente a quella didattica. è stato, infatti, autore tanto di opere scientifiche che teatrali e che ha prodotto numerosi romanzi e pubblicazioni che hanno raccontato la storia (con importanti sottolineature a sfondo politico e sociale), ed il mondo contadino dell’hinterland trapanese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia