Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano ambientale, il Comune di Alcamo cerca esperti

ALCAMO. Il passo precedente era stato l'adesione al "Patto dei sindaci" con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale. Adesso, ecco pubblicato l'avviso - c'è tempo fino a mezzogiorno di venerdì prossimo per presentare istanza di partecipazione - con cui il Comune di Alcamo manifesta di essere alla ricerca di esperti per chiamarli a redigere il PAES, cioè il Piano d'azione per l'energia sostenibile. Che passerà quindi al vaglio del consiglio comunale. Si tratta di un servizio che verrà a costare 24 mila 376 euro. Quali sono i profili professionali richiesti? "Possono partecipare all'avviso pubblico - è specificato - liberi professionisti singoli ed associati; società di professionisti; società di ingegneria; prestatori di servizi di ingegneria ed architettura stabiliti in altri Stati membri; consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria; raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti elencati".
L'adesione del Comune al Patto dei sindaci risale al 19 dicembre 2012. Circa un anno dopo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il contestuale "Programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia" e, per concretizzarlo, "è necessario - come spiega nell'avviso l'amministrazione comunale Bonventre - predisporre il Piano di Azione PAES, finalizzato alla riduzione delle emissioni dei gas serra, attraverso politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentando il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili ed all'uso razionale dell'energia. E vista la complessità delle azioni da intraprendere, il Comune intende acquisire i curricula per conferire l'incarico relativo alle varie prestazioni richieste". Vediamo quali. La prima riguarda la "predisposizione dell'inventario base delle emissioni di C02 (baseline) e approvazione da parte del JRC (Joint Research Center)". A seguire, la "redazione del PAES". Occorreranno anche la "predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAES", l'"inserimento delle informazioni prodotte in apposita banca dati predisposta dalla Regione Siciliana" e il "rafforzamento delle competenze energetiche all'interno dell'amministrazione comunale". Infine, la "sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso".
E' inoltre specificato che "per l'espletamento dell'incarico è richiesta la conoscenza delle "Linee Guida JRC per la redazione dei PAES", l'incaricato deve garantire la presenza presso gli uffici comunali, in particolare per la raccolta ed elaborazione dei dati, la redazione del PAES, le informazioni, il coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse locale. Tutti gli esiti delle fasi di lavoro saranno soggetti a verifica e confronto con l'amministrazione ed il responsabile unico del procedimento". Che è il geometra Vittorio Sessa, istruttore direttivo tecnico del Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia