Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di liste civiche, comizi stracolmi a Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO. Alle prossime amministrative di domenica, i mazaresi aventi diritto al voto saranno 43.233, di cui 21.149 maschi e 22.084 donne. Si voterà in 50 sezioni. 200 gli scrutatori. Sette i candidati a sindaco, 275 quelli al consiglio comunale. Non mancano i problemi in diversi nuclei familiari ove si ritrovano congiunti candidati in liste diverse e non mancano «raffredamenti» nell'ambito delle parentele. Cinque anni furono 440 ed i candidati a sindaco sono stati quattro: Nicola Cristaldi, Toni Scilla, Giuseppe Marino e Vinnuccia Di Giovanni. Vinse Cristaldi al ballottaggio con il 68,21%. Per il voto di domenica prossima ci riprovano Cristaldi e Scilla che hanno tentato invano fino all'ultimo di avere il simbolo di Forza Italia. Negli ultimi giorni di campagna elettorale, i vertici regionali di Forza Itali« si sono presentati nel comitato elettorale di Toni Scilla (Gibiino, Saverio Romano, Iacolino ed altri) e hanno avuto alcuni incontri con l'elettorato dell'ex deputato regionale. Tradotto in politica e senza giri di parole, significa che Scilla è sostenuto da Forza Italia che, nel suo comitato elettorale, ha già messo qualche bandiera con il simbolo del partito del cavaliere. Cristaldi, da parte sua, è sostenuto da tre liste civiche ma «simpaticamente» hanno partecipato ad un incontro pubblico in piazza Mokarta e in un altro appuntamento nella sede del suo comitato elettorale, rappresentanti dei «Fratelli d'Italia - An» (Fabio Rampelli, la candidata alle europee Fabiola Bonelli ed altri) con i quali si sarebbe instaurato un rapporto che sarebbe legato, si dice, a queste elezioni, amministrative ed europee. Del futuro non c'è certezza. Si dice anche che potrebbe arrivare in questi ultimi giorni di campagna elettorale, il segretario nazionale del partito Giorgia Meloni.

Ma a proposito di partiti c'è poca presenza in queste amministrative (Pd, Riformisti - Udc, Ncd, Movimento 5 Stelle, ci sono anche i socialisti ma sono inseriti in una lista civica del candidato sindaco Vito Torrente) ma fioriscono le liste civiche, sono ben 12. Gli altri candidati a sindaco, oltre Cristaldi, Scilla e Torrente, sono: Pino Bianco, Pino Siragusa, Roberto Frazzetta e Leonardo Falco. Non mancano i timori e le speranze legati, in particolare, alle liste che potrebbero essere rappresentate in consiglio se raggiungeranno il 5% dei votanti e considerato che gli elettori che andranno alle urne saranno circa 28 mila su 43 mila aventi diritto, una lista per avere accesso nell'aula consiliare dovrebbe ottenere tra i 1500/1700 voti. I consiglieri da eleggere sono 30.
Una curiosità. In questa campagna elettorale un dato che risalta agli occhi di tutti è la presenza massiccia di pubblico che si è registrata finora nei comizi in piazza dei diversi candidati a sindaco, diversamente di quattro anni fa quando la comunicazione è stata affidata principalmente alle tv. Un buon segno. Il contatto diretto con il pubblico, il "faccia a faccia" è stato sempre l'unico vero e reale messaggio molto gradito dall'elettorato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia