Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aprono i lidi a Marsale, tutti in spiaggia già dal 25 Aprile

Stagione al via: l'ordinanza del sindaco Adamo ha anticipato anche il decreto regionale. Nel resto dell’Isola gli stabilimenti saranno fruibili dal Primo Maggio

MARSALA. Con due mesi di anticipo rispetto alla tradizione (la stagione balneare si è sempre aperta ufficialmente il 24 giugno, ricorrenza della Festa del compatrono della città: San Giovanni) da ieri lidi aperti lungo tutto il litorale marsalese. Da Marausa a Torre Sibiliana, i marsalesi grazie alla splendida giornata di sole, senza vento e mare piatto, hanno potuto fare il primo bagno e nello stesso tempo fruire dei servizi dei lidi balneari.
Tutto ciò per la decisione adottata nei giorni scorsi dal sindaco Giulia Adamo che ha anticipato il decreto del presidente della Regione che prevede l'apertura dei lidi e della stagione estivo-balneare al 1° maggio prossimo. E, come di consueto, è stato uno spettacolo tornare a rivedere le spiagge marsalesi, specie quelle del versante sud, prese letteralmente d'assalto dai bagnanti che hanno messo alle spalle le cattive e proibitive condizioni meteo-marine delle festività pasquali. Naturalmente le presenze più massicce, come era anche prevedibile, sono state quelle dei giovani che, incuranti dell'acqua non ancora "riscaldata" al punto giusto hanno fatto il primo bagno della stagione. Non sono mancate però le presenze di tante famiglie che, "armi e bagagli" hanno affollato le spiagge. A scoraggiarli non sono state nemmeno le alghe che in alcune tratti di spiaggia libera non sono state ancora rimosse, anche se la Ecological Service,l a ditta che si è aggiudicato il servizio di pulizia del litorale, ha rimosso i rifiuti più grossi dall'arenile, rinviando ad un successivo momento la pulizia giornaliera del litorale. Ed è stata subito festa tanto che giovani e meno giovani non hanno disdegnato di dire la loro e commentare il tanto atteso "primo bagno». «È il momento che abbiamo atteso per tanti lunghi, noiosi mesi - dice la studentessa universitaria Noemi C. - e finalmente eccoci a respirare l'aria di mare e prendere il primo sole e tuffarci liberamente in acqua». «È stata una bella decisione anticipare l'apertura ufficiale della stagione estiva - dice la signora Lucia M, alle prese con i bambini che si rincorrono sulla spiaggia -. E ci è finita proprio bene con questo bel sole e il mare meraviglioso». «Abbiamo guardato con "invidia" ci dice lo studente liceale Giorgio G. - le immagini della spiaggia di Mondello trasmesse alcuni giorni fa in televisione». E via di corsa con gli amici a spruzzare acqua e felicità sulla spiaggia. Soddisfatti anche i gestori dei lidi che hanno visto premiata la loro disponibilità ad accogliere l'iniziativa del sindaco Adamo. «Siamo stati fortunati con questa splendida giornata di sole - dice il titolare di uno degli stabilimenti balneari del litorale sud -; ci ripaga dei tanti sacrifici che facciamo e speriamo sia proprio di buon auspicio per l'andamento di tutta la stagione balneare». Meglio di così la stagione estivo-balneare 2014 non poteva iniziare. Ma l'augurio generale è: che duri».

Caricamento commenti

Commenta la notizia