Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme alcol tra i giovani, consumi in aumento a Marsala

MARSALA. L’alcolismo è in aumento a Marsala, specie tra i giovani: i due club alcologici scelgono aprile come il mese della prevenzione e avviano incontri con esperti e cittadini. Si tratta di un’iniziativa avviata in collaborazione con l’Aicat (Associazione italiana Club Alcologici Territoriali) e con il Movimento per la Vita di Marsala. L’intento è creare occasioni di incontro e sensibilizzazione per frenare il fenomeno. Dopo quattro anni dall’apertura del primo club alcologico territoriale “Il Sorriso”, di recente è stato costituito a Marsala un secondo Cat denominato “Vivere La Vita”, curato da Andrea Scimemi. La necessità sorge dal fatto che sempre più famiglie si rivolgono al gruppo di sostegno per segnalare lo stato patologico di un congiunto.
«L’alcolismo nella nostra città – spiega Vittore Saladino, referente territoriale del primo CAT, insieme alla ludopatia (gioco d’azzardo patologico), è una devastante piaga sociale che causa incidenti, scarso rendimento a scuola o al lavoro, problemi di salute anche cronici. A causa dell’alcolismo numerose famiglie sono sull’orlo del baratro». Secondo quanto rilevato da alcuni psicologi che hanno condotto incontri con le scuole marsalesi, già a 12 anni i ragazzini raccontano di coetanei che si muniscono di bricchi di vino per trascorrere il sabato sera. Nel 2013 44 nuovi utenti maschi si sono rivolti al Ser.T. di Marsala e 9 femmine. Tutti tra i 20 e 39 anni. Fino all’anno prima erano 30 gli utenti registrati (19 maschi e 11 femmine).
Presso il Ser.T sono anche giunte 49 segnalazioni di persone che però non sono state prese in carico. Da qui la scelta di fornire un servizio alternativo e una serie di eventi sul tema. Il 23 aprile alle ore 17 nel salone dei congressi dell'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima a Birgi si terrà il convegno dal titolo: «Dall'alcol alla sobrietà: i CAT nella rete del benessere». Relazioneranno Antonella Bianco (assistente sociale del Ser.T) e Aniello Baselice, presidente nazionale Aicat. zL’obiettivo – spiega Vittore Saladino – è trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico, con particolare riferimento al Club Alcologici Territoriali». Il 24 aprile dalle 10 nel centro sociale di Sappusi ci sarà una tavola rotonda su: «Comunichiamo salute». Sono stati invitati esponenti delle istituzioni locali, (Asp, Comune, prefettura, forze dell'ordine, medici di famiglia e ospedalieri), dell'associazionismo e della comunità locale. «Contiamo di favorire le sinergie fra i vari enti; sviluppare una rete attiva e fattiva di aiuti alle famiglie con problemi alcol correlati», aggiungono dal CAT Il Sorriso. Il 25 aprile (ore 10) nel centro sociale di Sappusi si terrà l’interclub o «Festa delle Famiglie dei Club di Marsala e della Sicilia» a cui parteciperanno famiglie dei club alcologici territoriali provenienti da varie città siciliane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia