Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, gli scrutatori di Castelvetrano: soltanto se disoccupati

CASTELVETRANO. Non stipendiati e pensionati tra le fila dei scrutatori ma solo persone disoccupate.Il 25 maggio si vota per il Parlamento Europeo e gli uffici elettorali sono al lavoro per organizzare le trenta sezioni che vedranno la presenza di 120 scrutatori. Fino ad ora la composizione dei seggi elettorali, tranne il presidente ,che viene eletto dalla Corte di Appello o dal sindaco in alcuni casi, i membri della sezione arrivano grazie ad un sorteggio che di solito avviene nell’aula consiliare.
Per la prossima consultazione elettorale, arriva questa grossa novità. Il sindaco Felice Errante, nel corso dell’ adunanza della Commissione elettorale comunale, che era composta da tre consiglieri comunali Giuseppe Curiale, Giuseppa Etiopia e Francesco Martino e dallo stesso Sindaco presieduta, ha disposto che alle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento europeo, gli scrutatori siano scelti tra i disoccupati della città. Recependo una richiesta che era pervenuta dagli attivisti della locale sezione del Movimento Cinque Stelle che, chiedevano l’applicazione di questo metodo,che è riconosciuto dalle norme di legge, il primo cittadino ha convocato la commissione che procede all'aggiornamento annuale dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, in conformità a quanto stabilito negli articoli 3 e 5 della legge 8 marzo 1989, n. 95 . Lo stesso sindaco:«Abbiamo ritenuto di applicare un cambiamento nella scelta degli scrutatori, in considerazione della drammatica situazione sociale che vede numerose persone in perdurante stato di disoccupazione-afferma il Sindaco- siamo consapevoli che poche centinaia di euro non risolveranno i problemi in atto, ma vorremmo che i cittadini possano percepirlo quale segnale di ottimismo e della volontà di questa Amministrazione di mantenere sempre desta l’attenzione sulle problematiche che affliggono centinaia di famiglie». Ogni scrutatore per un giorno percepirà circa cento euro.
La Commissione ha disposto quindi l’emanazione un avviso pubblico affinchè coloro che si trovano in stato di disoccupazione, alla data di presentazione della domanda, manifestino la volontà di essere nominati scrutatori in modo che, la Commissione, proceda ad un sorteggio tra tutti coloro che presentino domanda o, in mancanza di numero sufficienti di domande, tra coloro che già risultino iscritti all’albo. Il requisito di disoccupazione dovrà essere dichiarato con le modalità dell’autocertificazione, fermo restando che l’ufficio procederà poi alla verifica di quanto dichiarato presso l’Ufficio Centro per l’Impiego. Solo un componente di ogni nucleo familiare avrà diritto a potere partecipare alla selezione. Gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale o per ulteriori informazioni, consultare il sito del Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia