Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, ritorna la «Ztl» ma adesso è più flessibile

TRAPANI. È una Ztl con maglie più "larghe" quella che è entrata in vigore ieri. Il sindaco Vito Damiano, infatti, ha apportato delle modifiche all'ordinanza con la quale, circa un anno addietro, istituì la Zona a traffico limitato e, così, attraverso una nuova ordinanza, ha introdotto le fasce orarie, come era stato richiesto nel corso del forum sulla Ztl che si era tenuto alla Sala Perrera. Le modifiche, però, non riguardano tutto il centro, ma alcune strade, proprio quelle che erano state oggetto della richiesta di cambiamento. E pertanto, dalle 7 alle 19 sarà consentito l'accesso a chiunque, in via Mercè, piazza San Francesco di Paola, via Aperta nel tratto compreso tra via Todaro e via Badiella e via Badiella, oltre che nel largo Burgarella. In queste strade, però, non sarà possibile lasciare l'auto in sosta. Allo stesso tempo il sindaco ha modificato anche l'orario ultimo per la diffusione sonora, così come aveva annunciato sempre nel corso del forum. La riduzione del volume dovrà avvenire dalle 24, prima era dalle 23, mentre lo spegnimento è previsto alle due di notte contro l'una di quasi dodici mesi addietro.
Per i commercianti si tratta di un primo, importante, passo avanti poiché, adesso, nelle strade dove è avvenuta la modifica, la Ztl, pertanto, entrerà in vigore alle 19 e lo resterà fino alle sette del mattino. Molti negozianti, infatti, avevano fatto presente che il provvedimento avesse, di fatto, danneggiato le loro attività considerato che molti trapanesi preferivano non recarsi più da loro per le compere proprio a causa dell'entrata in vigore della Ztl. Ma non tutte le richieste effettuate durante il forum sono state accolte, dato che era stata prospettata la fascia oraria anche per via Orfane, in modo da creare un circuito per le auto che, entrando nel centro da via Mercé, potessero uscire proprio da via Orfane, arteria parallela alla prima. Ed è a questo, infatti, che mira un ordine del giorno presentato da Francesco Salone di Forza Italia e sottoscritto da tutti i consiglieri "azzurri", oltre che da altri colleghi. Le altre richieste di Salone, infatti, riguardano la fascia oraria 7-19 per le vie oggetto della modifica.
Il primo cittadino ha spiegato, nell'ordinanza, che "le modifiche sono scaturite considerato che nel corso del forum cittadino indetto il 18 marzo scorso per discutere unitamente ai cittadini ed alle varie associazioni e rappresentanti delle varie componenti sociali delle problematiche connesse alla imminente entrata in vigore della Ztl, sono state evidenziate alcune valutazioni ed accorgimenti che sono stati ritenuti condivisibili". Ed anche "attesa la necessità di apportare limitazioni alla regolamentazione della viabilità nelle aree pedonali e nella Zona a traffico limitato, al fine di soddisfare le maggiori esigenze di mobilità sinora accertate e ridurre, per quanto possibile, il rischio di intralci ed incidenti, venendo, altresì, incontro alle richieste formulate anche nel corso del forum. A. Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia