Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scopello, telefoni muti: appello del sindaco

SCOPELLO. Da quattro mesi gli abitanti di contrada Grotticelli e Scopello, a Castellammare, non possono più utilizzare il telefono. Il black-out, che va avanti dallo scorso mese di dicembre, ha portato sta causando notevoli disagi agli abitanti ed adesso il sindaco Nicolò Coppola chiede alla Telecom di ripristinare, con urgenza, il servizio telefonico. "Ho già fatto presente il problema al Prefetto ed ho chiesto alla Telecom di trovare una soluzione perché il fatto si protrae ormai da troppo tempo, causando notevoli disagi ai residenti ed alle attività commerciali" sono state le parole del primo cittadino.
Alla base del problema una serie continua di furti di cavi di rame, mentre la Telecom Italia, dalla sua parte, vorrebbe procedere agli interventi di ripristino, ma si scontra con "l'opposizione di un privato cittadino, proprietario dei terreni su cui passa il cavo, che non ne autorizza la posa". A questo punto, quindi, la Telecom Italia ha deciso di procedere come previsto dalle norme vigenti tanto che l'udienza in tribunale è stata fissata per il 24 aprile, giorno in cui, finalmente, si dovrebbe fare chiarezza sulla vicenda.
"Ho chiesto e continuo a chiedere alla Telecom che il problema venga risolto prima possibile" continua il sindaco Nicolò Coppola nel suo intervento il quale, poi, traccia una strada alternativa. "Se ci sono delle opposizioni da parte dei privati per consentire il passaggio dei cavi - afferma Coppola -, occorre che la Telecom trovi un percorso alternativo. Qualora neanche questa strada sia percorribile, la ditta deve provvedere a trovare una soluzione, quale potrebbe essere quella dell'interramento dei cavi, che consente anche di mantenere lo stato dei luoghi in un'area di grande valenza paesaggistica. Occorre intervenire urgentemente e porre fine, in questo modo, ai tanti disagi ed ai danni, economici e di immagine, che i cittadini e le attività del luogo sono costretti ancora a subire. Continuerò a monitorare il problema - conclude Nicolò Coppola - perché le linee telefoniche vengano riattivate nel più breve tempo possibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia