Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pontili a Castellammare, l’allarme dei «5 stelle»

Sulla pagina facebook di Gds, avevano scritto: «Siamo venuti a conoscenza che è in itinere il rilascio di alcune concessioni per la realizzazione di due pontili e due campi boe per l’ormeggio»

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. "La posizione dell'amministrazione comunale sul rilascio di concessioni demaniali è stata già espressa chiaramente: sono intervenuto presso tutti gli uffici competenti perchè venga sospeso il rilascio di nuove concessioni demaniali nel tratto di costa che va dal castello fino a Petrolo". Ad affermarlo è il sindaco di Castellammare, Nicolò Coppola, rispondendo al Movimento 5 Stelle che chiede "all'assessorato regionale e a tutte le amministrazioni competenti di bloccare ogni rilascio di concessione a solo scopo speculativo".
Coppola dichiara: "Ho già convocato una conferenza di servizi, che si terrà giovedì pomeriggio al Comune, con la presenza della Capitaneria di Porto, della Soprintendenza e di tutti gli uffici interessati. E' impensabile, infatti, fin quando non saranno conclusi i lavori di messa in sicurezza del porto, che tra l'altro a breve ripartiranno, che si rilascino ancora concessioni che potrebbero anche pregiudicare i successivi lavori. Questo è già stato sottolineato dall'amministrazione, così come ha anche chiesto il consiglio comunale, e sarà ulteriormente ribadito nella conferenza di servizi da me convocata, perchè non vengano rilasciate ulteriori concessioni nella zona".
Il Movimento 5 Stelle di Castellammare, nei giorni scorsi, sulla pagina Facebook di Gds aveva infatti scritto di essere "venuto a conoscenza che è in itinere il rilascio di alcune concessioni per la realizzazione di due pontili e due campi boe per l' ormeggio di imbarcazioni da diporto, in più un'altra concessione per la realizzazione di un lido balneare nel tratto di costa tra il castello e la zona Petrolo, nonché un parcheggio privato per i clienti degli stessi proprio nella zona frontale al castello. Una di queste concessioni - aveva scritto il M5S - è già stata pagata da uno dei richiedenti e pertanto stanno per avere inizio i lavori per piazzare i corpi morti.
A ciò seguiranno i lavori per l'installazione degli stessi pontili, il lido adiacente al castello in una zona, peraltro, di interesse paesaggistico e ambientale. L'altro fattore oscuro della vicenda a cui vorremmo far luce - hanno concluso i grillini castellammaresi - è invece la totale assenza di pareri positivi da parte degli enti di controllo quali Sovrintendenza e Suap (che peraltro si sono dichiarati contrari alle concessioni) e il totale disinteresse della nostra amministrazione nel prendere una posizione in merito a queste concessioni illecite".
Ma ieri il sindaco Coppola ha espresso, appunto, la sua posizione, replicando quindi alla richiesta del Movimento 5 Stelle e convocando per giovedì la conferenza di servizi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia