Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani giovani a «guardia» delle spiagge

TRAPANI. I giovani sono il futuro della Terra ed è proprio da loro che bisogna partire che sensibilizzare i siciliani incivili sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino. Un esempio di civiltà è quello pensato dal comune di Trapani.
Durante tutta la prossima bella stagione che è ormai alle porte scenderanno in campo, anzi i spiaggia, i giovani trapanesi. Il loro compito sarà quello di vigilare gli arenili e scoraggiare i comportamenti scorretti purtroppo ancora oggi molto diffusi.
Si accerteranno che i bagnanti indisciplinati non sporchino la spiaggia con i rifiuti o cicche di sigarette e che nessuno inquini il mare.
Il tutto nell’ambito di un progetto che il comune di Trapani sta mettendo a punto in questi ultimi mesi che anticipano l’estate.
Ne ha dato notizia durante la trasmissione radiotelevisiva Ditelo a Rgs incentrata sull’ argomento del degrado delle spiagge siciliane, il primo cittadino di Trapani Vito Damiano nell’ambito della rubrica “Noi e loro”. “Crediamo fermamente che questa sia un’iniziativa che rappresenterà un’occasione di crescita per tutti: sia per i giovani che per i bagnanti più in generale che finalmente impareranno a salvaguardare l’ambiente. Non bisogna però pensare che faremo fare ai ragazzi tutto il lavoro che tocca al comune. Infatti che ad occuparsi della bonifica delle spiagge continuerà ad essere il comune, con la Trapani Servizi, senza delegare a nessun’altro questo tipo di lavori”, spiega il sindaco Damiano.
I giovani volontari quindi dall’inizio della prossima stagione balneare passeggeranno per tutte le spiagge della città più frequentate con dei grossi cestini e sacchetti. Inviteranno bagnanti grandi e piccini a gettare quindi all’interno dei loro contenitori la spazzatura prodotta durante la giornata passata al mare in famiglia o con gli amici piuttosto che lasciarla in spiaggia a marcirein attesa della prossima bonifica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia