Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, per l’acqua turni anche di nove giorni

ALCAMO. Si sono allungati a 7, anche 8 e addirittura 9 in alcune zone, come è testimoniato da segnalazioni pervenuteci da certe zone, i turni dell'erogazione idrica ad Alcamo. Ancora una volta. Con conseguenti disagi per la popolazione che, quindi, deve ricorrere all'autobotte privata a pagamento per fare riempire anche le riserve d'acqua che si svuotano. Il centralino telefonico dell'ufficio comunale Acquedotto è tempestato di chiamate. L'ufficio riferisce che si sono verificate numerose perdite d'acqua dalla rete esterna, almeno una decina negli ultimi giorni, e che la ditta che si è appena aggiudicato l'appalto per gli interventi di riparazione sta facendo tutto il possibile per fare rientrare i disagi in breve tempo, ma si tratta di interventi resi particolarmente complessi perché in certe zone dove sono avvenute queste perdite, causate da frane, è difficile, per gli operai, i tecnici e i mezzi, accedere. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale aveva avvisato la cittadinanza che erano stati avviati interventi di manutenzione alla condotta di Dammusi. Dal settore servizi tecnici del Comune, infatti, esattamente una settimana fa, era stato comunicato: "Gli attuali ritardi nella turnazione dell'erogazione idrica (5 giorni) sono dovuti alle ultime perdite riguardanti la sorgente della condotta di Dammusi. I tecnici del Comune insieme con gli operai preposti sono già al lavoro per effettuare nel più breve tempo possibile le riparazioni del caso ed arrecare il minor danno possibile alla cittadinanza alcamese. Naturalmente, non appena possibile, saranno ripristinate le turnazioni precedenti". Adesso la situazione è peggiorata. Da Cannizzaro neppure una goccia d'acqua. La ditta Edil Costruzioni Siciliana di Favara è al lavoro per riparare laddove sono state trovate queste perdite.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e ai Servizi manutentivi, Salvatore Cusumano, appena nominato dal sindaco Sebastiano Bonventre, dichiara che presto sul sito web istituzionale del Comune sarà messo a disposizione di tutti gli internauti uno strumento per conoscere in tempo reale gli aggiornamenti in tema di distribuzione dell'acqua in ogni zona del territorio alcamese.
Per quanto riguarda, invece, gli sviluppi riguardanti l'annunciato progetto di allacciamento alla rete idrica di Montescuro Ovest, si attendono ancora novità concrete, come era stato detto dal precedente vicesindaco e assessore Gino Paglino. "Ho già parlato con il responsabile Pietro Girgenti - afferma Cusumano -. Sul sito del Comune ci sarà un apposito banner con planimetria e nello stesso spazio comunicativo saranno inserite le notizie relative a eventuali disservizi". Dall'ufficio Acquedotto viene precisato che gli aggiornamenti in tal senso potrebbero accusare ritardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia