Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Imprendi Trapani», attivato uno sportello di servizi per le aziende

TRAPANI. L’obiettivo ha diverse sfaccettature: incentivare la nascita di nuove imprese e al contempo erogare una serie di servizi a loro favore per agevolarne la crescita e lo sviluppo nei primi anni di attività. È quello che si propone lo Sportello «Imprendi Trapani», attivato per iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.
Uno Sportello che offre, quindi, una vasta gamma di servizi anche per dare forma e consistenza alle idee o ai progetti di imprese che soltanto in un momento successivo daranno vita ad un’azienda.
Una iniziativa che, fin dal momento in cui il Gruppo Giovani l’ha manifestata all’esterno, ha raccolto l’adesione, attraverso la stipula di un protocollo, degli Ordini professionali dei Consulenti del Lavoro, dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Trapani e Marsala, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti e del Consiglio dell’Ordine dei Notati della Provincia.
La convenzione consentirà ai singoli professionisti di potere erogare alle nuove aziende i servizi con apposite agevolazioni.
Presumibilmente i rami di intervento riguarderanno l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento, l’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto, lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato e l’adozione di modelli di business orientati all'innovazione sociale, anche attraverso l'offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni.
«A brevissimo, o meglio già da questa settimana, partirà la seconda fase che prevede il coinvolgimento dei Comuni del territorio - dichiara Fiorella Alagna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, che ha coordinato l’iniziativa insieme al delegato Giovanni Sorrentino -. Abbiamo pensato, infatti, di creare un canale preferenziale per le imprese che stanno per nascere o che sono nate e operano da meno di sei anni, ipotizzando degli sgravi sulle imposte comunali concordati con gli Enti locali e previsti in un secondo protocollo che sarà sottoscritto con i sindaci che vorranno aderire».
L’auspicio, ovviamente è che «ogni sindaco, nella qualità di amministratore locale, accolga positivamente la nascita di nuove attività economiche sul proprio territorio che portino, nel lungo termine, potendo ciascuna impresa beneficiare delle agevolazioni concesse, ad una crescita economica e a nuovi posti di lavoro», ribadisce la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Fiorella Alagna, augurandosi che «lo Sportello serva, dunque, da stimolo e da supporto a tanti, giovani e non, che vogliono dar vita ad una nuova azienda».

Caricamento commenti

Commenta la notizia