Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il co-marketing per l’aeroporto di Birgi «Le quote: a disposizione di tutti i Comuni»

TRAPANI. «Botta e risposta» tra il sindaco Vito Damiano e il presidente della Camera di commercio Giuseppe Pace in ordine ad un’ipotesi di cessione di parte delle quote dell’ Airgest (la società di gestione dell’aeroporto «Vincenzo Florio») di proprietà dell’Ente camerale.
Di fronte ad una «ventilata operazione di cessione di quote societarie di Airgest da parte della Camera di Commercio al Comune di Marsala», Damiano, dicendosi «sicuro di interpretare anche il pensiero degli altri 22 sindaci della provincia che si sono resi responsabilmente disponibili nella risoluzione della questione Airgest – Ryanair (attraverso l’operazione di comarketing che ha garantito il prosieguo dell’operatività della compagnia irlandese in aeroporto, ndc)», si è dichiarato «perplesso e stupito della concordata maldestra e supposta operazione, offensiva e irriguardosa nei confronti di tutti i Comuni, che sin qui hanno dimostrato di avere a cuore gli interessi preminenti del territorio e delle comunità amministrate e non già quelli personalistici e di una politica sempre più scaduta a bassi livelli».
La risposta di Giuseppe Pace non si è fatta attendere: «Nel corso delle riunioni tenute con i sindaci per arrivare alla sottoscrizione dell’accordo di co-marketing per assicurare il pieno sostegno all’aeroporto di Birgi, abbiamo più volte ribadito la volontà di mettere a disposizione di tutti i Comuni della provincia parte delle quote societarie di Airgest tenute dalla Camera di Commercio, proprio per assicurarne il massimo coinvolgimento. Quindi, stiamo facendo la nostra parte, concretamente, per fare entrare i Comuni nella compagine sociale di Airgest, attraverso l’acquisizione di un pacchetto simbolico di quote».
Davanti a questa «disponibilità dell’Ente camerale il sindaco di Marsala ha chiesto la cessione di 10 azioni», ha puntualizzato Pace, sottolineando che «analoga richiesta è arrivata anche dal sindaco di Castelvetrano».
E il provvedimento che possa permettere l’acquisizione di altre quote al Comune di Castelvetrano, è già all’ordine del giorno della riunione della giunta camerale del prossimo giorno 26. «Non c’è dunque alcuna esclusività - ha concluso il presidente dell’Ente camerale -. Le quote sono a disposizione di tutti i Comuni della provincia».
«Le polemiche non giovano a nessuno e tutti dobbiamo lottare per lo sviluppo del nostro aeroporto», chiosa il sindaco di Marsala Giulia Adamo, invitando il collega del capoluogo a seguire l’esempio dell’amministrazione comunale lilibetana «e proporre anche lui l'acquisto di una piccola parte di quote della Camera di commercio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia