Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, scuola: lavori in tre istituti

ALCAMO. Oltre 1 milione 300 mila euro. A tanto ammonta la somma che intende spendere il Comune di Alcamo per realizzare importanti interventi riguardanti tre edifici scolastici cittadini. Per fare ciò, parteciperà all'avviso pubblico per accedere ai fondi previsti dalla Regione per gli interventi rivolti all'edilizia scolastica (delibera CIPE 94/2012). Contestualmente è stata approvata la variazione al Programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015 (esitato con delibera consiliare del 27 gennaio).
La nuova giunta Bonventre, che da ieri è al completo essendo stato ufficialmente aggiunto Salvatore Cusumano ai già nominati assessori Enzo Coppola, Selene Grimaudo, Lidia Lo Presti, Antonino Manno e Stefano Papa, ha approvato infatti le delibere riguardanti i progetti esecutivi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza, risoluzione delle carenze igienico-sanitarie ed eliminazione delle barriere architettoniche rispettivamente delle scuole alcamesi "Lombardo Radice", "Navarra" e "San Giovanni Bosco".
Vediamo quindi come si intende ripartire le somme in riferimento a tali interventi.
"I progetti del Comune di Alcamo - riferisce l'amministrazione municipale - sono stati redatti dai tecnici del settore Servizi tecnici e manutentivi e gli importi complessivi di richiesta di finanziamento sono così distinti: 495 mila 725,60 euro per la scuola San Giovanni Bosco, 382.545,61 euro per la scuola media Navarra, 486.824,71 euro per la scuola Lombardo Radice. Nello specifico, i progetti si propongono di realizzare alcuni interventi finalizzati a eliminare le attuali condizioni negative per la fruizione degli spazi interni da parte degli utilizzatori scolastici, di abbattere le barriere architettoniche e di provvedere all'adeguamento alle norme in materia di agibilità, sicurezza e igiene degli edifici scolastici". E intanto, l'assessore Selene Grimaudo comunica che "a seguito dell'invito pubblico che il Presidente del Consiglio ha rivolto a tutti i sindaci italiani chiedendo di indicare una scuola della città che necessita di interventi strutturali urgenti, ha dato seguito alla disponibilità intercettata per attivarsi tempestivamente in accordo con il settore di riferimento e con l'ingegner Enza Anna Parrino entro i termini di scadenza del 15 marzo. Ad Alcamo - spiega Grimaudo - sono tanti gli interventi scolastici da realizzare ma, la scuola da candidare è indubbiamente la scuola media "Nino Navarra" che necessita con urgenza di lavori di ristrutturazione per adeguamento alle norme vigenti per la sicurezza, igiene ed eliminazione barriere architettoniche. Da tempo la palestra non può essere utilizzata nonostante continui interventi di manutenzione perché è necessaria la sostituzione della copertura. Gli uffici tecnici hanno già predisposto il progetto esecutivo dei lavori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia