Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Locali rumorosi a Marsala, multe per i troppi decibel: giro di vite contro gli ambulanti abusivi

MARSALA. Musica troppo alta, di notte, nel centro storico, i vigili urbani mettono sotto sequestro l’impianto di un pub di via XI Maggio, ed elevano multe salate al titolare di una sala da ballo senza autorizzazione, a quello di un chiosco illegittimo e di una struttura precaria in periferia.
Si tratta del bilancio di una serie di controlli messi in atto dagli uomini della polizia municipale diretti dal comandante Vincenzo Menfi, in materia di abusivismo, ma anche di inquinamento acustico. In questo senso è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Marsala il sequestro effettuato dagli ispettori Giuseppe Occhipinti (coordinatore della squadra annona), Cosimo Marino, Roberto Parrinello e Lillo Maggio che, insieme ai tecnici dell’Arpa – agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, in un locale notturno che si trova nel tratto di via XI Maggio prospiciente Porta Nuova, all’angolo con via San Rocco. Il provvedimento è scattato dopo alcune segnalazioni di residenti che lamentavano l’impossibilità di dormire per via del frastuono proveniente dal pub.
Sono seguite varie notti dedicate all’osservazione, o meglio, all’ascolto e delle rilevazioni con speciali strumenti fonometrici. Il limite consentito dalla legge è di 50 decibel, ma i dati registrati nel locale erano decisamente superiori. A questo si aggiunge il fatto che il sindaco Giulia Adamo ha emanato un’apposita ordinanza secondo cui la musica prodotta nei locali, specie di notte, deve essere percepita all’interno dello stesso e non all’esterno, per non ledere il diritto al sonno e al riposo dei residenti. Invece, secondo i rilievi svolti, la musica era ben percepibile dalle vie limitrofe. Oltre a subire il sequestro dell’impianto stereo, i titolare è stato anche mutato. Dovrà pagare 160 euro per aver violato l’ordinanza del sindaco.
Immancabili i sequestri ai commercianti abusivi, uno è stato beccato a vendere pesce nell’area attrezzata di via Degli Atleti e un altro pane in via Alighieri. Merce sequestrata e distrutta perché di provenienza ignota, entrambi dovranno pagare una sanzione di 309 euro. Durante i controlli serali la squadra annona ha anche beccato una discoteca abusiva. Il locale si trova nei pressi dello Stadio. La multa ammonta a mille e trentadue euro per aver dato vita ad una serata danzante senza le giuste autorizzazioni e a 265 euro per aver somministrato alcolici senza licenza. I vigili hanno anche accertato la presenza di un chiosco senza concessione (160 euro di multa) in contrada Ettore Infersa e una struttura precaria, adiacente un bar, anche in piazza San Leonardo (come previsto dal regolamento comunale che disciplina la istallazione dei chioschi). “Questo genere di controlli – ha commentato l’assessore al ramo Antonio Provenzano – riguardano il decoro della città, che passa anche dall’accertamento di casi di inquinamento acustico e di mancata osservanza delle ordinanze sindacali”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia