Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperto a Marsala lo sportello per il microcredito: un aiuto per chi vuole avviare un’attività

Lo sportello è uno strumento di informazione ed accompagnamento dei cittadini alla creazione di micro attività, entrando in rete con Ente Nazionale Microcredito e ministero del Lavoro

MARSALA. Aperto a Marsala lo sportello informativo «Microcredito e Servizi per il Lavoro», un’iniziativa che viene incontro, in un momento di grave crisi economico-occupazionale del Paese e della città, alle famiglie sempre più povere e allo startup della piccola imprenditoria. L’apertura dello sportello microcredito è stata presentata ieri nel Complesso Monumentale di San Pietro nel corso di un incontro aperto dall’assessore allo Sportello Unico delle Attività Produttive, Benny Musillami, che nei mesi scorsi aveva firmato a Roma il protocollo d’intesa. Ad illustrare lo Sportello Microcredito, Salvatore Mastrosimone, direttore del centro sviluppo Banca Unicredit, che ha illustrato il «Fondo Jeremie in Sicilia», Salvatore Corrao, della Caritas Diocesana di Mazara del Vallo, che ha parlato del «Microcredito per le famiglie», Tiziana Lang, consulente Ente Nazionale Microcredito che ha affrontato il tema «Fare rete per il lavoro e la microimpresa: il ruolo degli sportelli informativi per il microcredito». Ha chiuso i lavori, moderati da Enza Canale responsabile del Suap, Roberta Messina, coordinatore regione Sicilia progetto mocrocredito e servizi per il lavoro. La nascita dello sportello «Microcredito», che era stato avviato già durante l’amministrazione Galfano dal suo vice sindaco Leo Giacalone, ma rimasto al palo per l’evolversi della situazione politico-amministrativa, costituisce lo strumento di «informazione ed accompagnamento» dei cittadini alla creazione di micro attività, entrando in rete con Ente Nazionale Microcredito e ministero del Lavoro. «È una iniziativa in grado di fare uscire la città dalla crisi - ha sottolineato l'assessore Musillami - ed evitare che imprenditori, commercianti ed artigiani pongano fine alle loro attività per le strettezze delle maglie degli Istituti bancari o finiscano nelle mani degli strozzini». Un sistema, quindi, destinato ad avere positive ripercussioni nel mondo dell'impresa marsalese che da troppo tempo è in una paurosa crisi che ha portato alla chiusura di centinaia di attività.
Il «microcredito» è destinato a fornire un aiuto a giovani, agli over 50, ai percettori di ammortizzatori sociali, donne, immigrati e quanti intendono avviare un’attività lavorativa che consenta di superare la crisi «personale e generale» che la città attraversa. E in questo caso un ruolo fondamentale può svolgere il Comune. Questo, per altro, è autorizzato a svolgere anche l’attività di intermediazione nel mercato del lavoro «per promuovere lo sviluppo locale attraverso l'avvio e il rafforzamento delle imprese sul territorio». Lo sportello microcredito, attivo negli uffici del Comune di via Garibaldi, è aperto il lunedì e mercoledì dalle 8,30 alle 13, e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Il pubblico potrà anche contare su una piattaforma informativa e su un servizio di assistenza tecnica da parte della sede centrale del progetto, a Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia