Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperti 64 evasori dalla Guardia di finanza, ecco il bilancio tracciato per l’anno 2013 a Trapani

TRAPANI. I dati snocciolati, ieri mattina al comando provinciale della Guardia di finanza, si commentano da soli: 51 milioni di euro recuperati a tassazione e violazione all’imposta sul valore aggiunto per oltre 16,5 milioni di euro confermato come, nel Trapanese, il fenomeno dell’evasione fiscale - che coinvolge ogni categoria - sia ancora ben radicato nonostante l’incalzare delle forze dell’ordine e della magistratura.
Nel corso del 2013 le Fiamme gialle hanno individuato 64 evasori totali, cioè completamente sconosciuti al Fisco, e denunciato, per reati fiscali, 61 persone alle Procure di Trapani e Marsala.
«I controlli - ha detto il comandante provinciale, colonnello Carlo Ragusa - eseguiti in materia di ricevute e scontrini fiscali nei confronti degli esercenti sono stati 4.299, con 1.789 irregolarità riscontrate pari, quindi, al 41,65 per cento, per inosservanza degli obblighi di emissione». A fronte di questa complessa e articolata attività di monitoraggio sono state inoltrate all’Agenzia delle Entrate 71 proposte di sospensione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività ed eseguite 121 chiusure di esercizi commerciali, conseguenti l’accertamento di reiterate mancate emissioni di documenti fiscali. Lusinghieri anche i risultati conseguiti dalla Guardia di finanza nella lotta agli sprechi nella spesa pubblica, alle frodi al bilancio comunitario, nazionale e degli Enti locali. In questa direzione sono state individuate indebite percezioni di finanziamenti per 550 mila euro e denunciate alla magistratura 66 persone. I danni erariali accertati, invece, ammontano a circa 3,9 milioni di euro. Nove, invece, le persone denunciate per riciclaggio; 35 per usura di cui tre tratte in arresto. «nel settore del mercato dei capitali - ha spiegato il colonnello Ragusa - sono stati eseguiti complessivamente 22 interventi che hanno consentito di individuare 224 violazioni, nonchè di sequestrare quote societarie, beni mobili ed immobili per oltre 1,3 milioni di euro».
Ma le Fiamme gialle sono state impegnate anche nell’azione di contrasto al dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti: 5 persone denunciate, 20 denunciate, 8.000 chili di hashish sequestrati, 73 giovani segnalati alla Prefettura per consumo personale di droga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia