Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Circonvallazione di Alcamo, progetto al palo Il sindaco torna a sollecitare l’Anas

ALCAMO. Nel tentativo di accelerare la tanto annunciata realizzazione del progetto da 40 milioni di euro, interamente da fondi Anas, per creare un collegamento viario tra la strada statale 113 e la strada statale 119, il sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, bussa alle porte dell'ente gestore della rete stradale e autostradale. Ieri pomeriggio, Bonventre ha annunciato di recarsi «a Catania per incontrare il dirigente dell'Anas, coordinatore della sezione compartimentale di Catania, già dirigente della progettazione Nuove Costruzioni dell'area su Palermo, dottor Murrone - comunica il sindaco -, per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto dei lavori di costruzione del collegamento viario esterno all'abitato di Alcamo tra la strada statale 119 Km 2+370 e la statale 113 Km 331+500. Ad oggi, i lavori di progettazione sono ultimati e a breve dovrebbero essere appaltati - prosegue Bonventre -. Nello specifico, l'incontro odierno è volto proprio ad accelerare l'iter dei lavori già finanziati con fondi Anas, Piano triennale 2007/2011, e rientranti nel quadro degli interventi per la grande viabilità in Sicilia, che l'Anas ha inserito nel programma delle opere da realizzare.
Il collegamento viario, esterno all'abitato, è fondamentale per decongestionare il traffico urbano nel Comune di Alcamo, razionalizzare il funzionamento complessivo della rete stradale e supportare le attività produttive dei centri limitrofi di Gibellina, Salaparuta e Poggioreale». Il progetto fu presentato, alla presenza dei vertici dell'Anas, nell'ottobre 2012 in aula consiliare del Municipio alcamese. <TB>
Sempre ieri, Bonventre si è rivolto anche alla Regione, chiedendo "la riallocazione di somme per il restauro e la rifunzionalizzazione del Castello di Calatubo", ridotto ormai a un rudere, ben visibile percorrendo l'autostrada A29 tra Alcamo e Balestrate. Con l'assessore comunale alla Cultura Elisa Palmeri, ha comunicato di avere "appena inviato una nota all'assessorato regionale Beni culturali, per chiedere con urgenza la riallocazione delle somme PO FESR 2007/2013 per il Progetto riguardante i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Castello di Calatubo, progetto approvato con delibera 116 del 2010, operazione 12 PIST (Piani integrati di Sviluppo territoriale) Asse del Belice PISU (Piani di Sviluppo urbano sostenibile) "Alcamo, Città Baricentrica"", tengono a precisare gli amministratori comunali. Specificando "che il progetto si è utilmente collocato in graduatoria ma non è stato finanziato per mancanza di fondi e, dunque, la richiesta attuale è finalizzata ad accelerare l'iter di finanziamento - concludono - per inserire la riallocazione delle somme in via prioritaria e preferenziale". Insomma l’amministrazione comunale sta puntando molto su viabilità e rucupero dei beni monumentali della città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia