Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Molo Colombo a Marsala, vola giù un faro dalla torre: chiuso al traffico un tratto della banchina

MARSALA. Ancora un cedimento nel porto di Marsala, ora crolla un faro dalla torre che illumina il Molo Colombo e la Capitaneria interdice l’area circostante. Si tratta solo dell’ultimo evento registrato nell’area portuale marsalese.
Ma già da mesi la situazione non è delle migliori, soprattutto per quanto riguarda l’impianto di illuminazione. Infatti già lo scorso dicembre il tenente di vascello Raffaele Giardina, comandante del porto, con una nota aveva fatto sapere che l’impianto di illuminazione presentava non pochi problemi.
A parte pochi pali e una torre-faro, infatti, da settimane non funziona l’impianto di illuminazione del porto e per questo il comandante Giardina ha vietato il transito nelle ore notturne, ma dalla Capitaneria rassicurano: “già effettuati i sopralluoghi, prestissimo sarà riparato”. Il problema del black-out, a dire il vero si è presentato a fine novembre. In particolare la mancanza di illuminazione riguarda: il molo Colombo e il prolungamento banchina curvilinea, a causa di avarie che inficiano la funzionalità dell’impianto elettrico.
Situazione che ha reso necessaria, da parte del comandante, l’emanazione di un’apposita ordinanza di interdizione secondo la quale non possono essere svolte operazioni portuali, né autorizzati movimenti di navi in porto da e per le banchine, o lavori di qualsiasi tipo a bordo delle navi ormeggiate nelle ore serali e notturne.
«Nel frattempo però – riferiscono dalla Capitaneria – è stato avviato l’iter amministrativo previsto per la risoluzione della problematica che, grazie alla sinergia con tutti gli enti istituzionali coinvolti, ha subìto una accelerazione attraverso alcuni sopralluoghi tecnici e relazioni a seguito delle quali si confida, entro brevissimo tempo, si potrà provvedere alla riparazione dell’impianto illuminante assicurando, così, l’operatività portuale».
Se già nella banchina dei Mille, tre anni fa è crollato un faro posto sulla torre illuminante, nelle scorse sere la stessa cosa è accaduta nell’estremo lembo del molo Colombo e uno dei fari è ben visibile e penzolante. Per questo è vietato, anche per gli operatori, transitare attorno alla torre in questione.
In altri punti dell’impianto le plafoniere mancano da anni. Già nel 2010 l’allora comandante Vincenzo Cascio aveva segnalato il problema: all’impianto di illuminazione del porto di Marsala è soggetto a frequenti ed improvvise interruzioni di funzionalità che determinano un concreto pericolo per la sicurezza delle persone e mezzi che vi accedono per questo le operazioni di carico, scarico, trasbordo e movimentazione in genere delle merci sono consentite esclusivamente dall’alba al tramonto», aveva scritto nell’aprile di quattro anni fa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia