Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pioggia e vento a Trapani, sospesi i collegamenti con le isole

TRAPANI. Nella morsa del maltempo. Pioggia e vento continuano, ininterrottamente, a flagellare la città e il suo hinterland, creando enormi disagi. Sospesi i collegamenti con le isole minori per le cattive condizioni del mare. In stato di allerta comando provinciale dei vigili del fuoco, Capitaneria di porto e Protezione civile. Numerosi gli interventi eseguiti dai pompieri per rimuovere rami degli alberi, spazzati via dalle raffiche di Maestrale che ha superato i trenta nodi, che ostruivano le carreggiate, insegne pubblicitarie divelte e intonaci e calcinacci pericolanti.

In azione, ieri mattina, nella zona di via Fardella anche auto-gru private. In picchiata la colonnina di mercurio. Il mare mosso, con onde oltre i tre metri, ha impedito a traghetti e aliscafi di raggiungere le isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e Pantelleria rimaste, pertanto, sprovviste di collegamenti.

Insomma, quella di ieri è stata un’altra giornata all’insegna del freddo e dei disagi.
Traffico a rilento sulla litoranea. Spazzata via dal vento, la sabbia dell’arenile ha invaso il manto stradale, mettendo in pericolo l’incolumità degli automobilisti che percorrevano il lungomare Dante Alighieri, assai trafficato soprattutto durante la mattina. Problemi di circolazione anche sulla Provinciale «Trapani-San Vito Lo Capo».

L’asfalto reso viscido dalla pioggia è stato causa di incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze. Flagellato dalle mareggiate il porticciolo di Bonagia, nel territorio di Valderice, invaso dalle alghe. Scoperchiati dal forte vento alcuni capannoni nella zona compresa tra Pizzolungo, frazione balneare ericina, e Custonaci.
Ferma la marineria con i pescatori che hanno dovuto rafforzare gli ormeggi. E per le prossime 24 ore il bollettino meteorologico non prevede miglioramenti. Insomma, i trapanesi dovranno continuare a convivere con vento e freddo polare anche per tutta la giornata di oggi. Per domani è prevista anche la pioggia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia