Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, piazza Bagolino si cambia Nuovi sensi di marcia nella zona

La variazione prevede il cambio del verso di percorrenza della piazza consentendo di conseguenza, l’ingresso al Parcheggio sotterraneo direttamente dalla corsia di marcia utilizzando lo scivolo

ALCAMO. Modifiche per quanto riguarda la viabilità in piazza Bagolino e Bike Sharing. L'amministrazione comunale di Alcamo ieri ha reso noto che è ormai definito "il progetto di modifica della viabilità di piazza Bagolino: la variazione prevede il cambio del verso di percorrenza della piazza consentendo di conseguenza, l'ingresso al Parcheggio sotterraneo direttamente dalla corsia di marcia (utilizzando lo scivolo nei pressi del supermercato). Viene inoltre riattivato il servizio di Bike Sharing (con bici a pedalata assistita di proprietà comunale) che prevede l'uso gratuito riservato solo agli automobilisti che, dopo aver sostato, potranno utilizzarle per gli spostamenti urbani". C'è anche da dire che la piazza Bagolino, il venerdì mattina, è parzialmente intransitabile nell'area dove si svolge ogni settimana il mercato dell'agricoltore. Negli ultimi giorni, intanto, sono aumentati i controlli e le multe da parte dei vigili urbani soprattutto nel corso stretto e nel tratto largo del corso VI Aprile. Come evidenzia l'assessore Massimo Melodia, "allo scopo di migliorare la fruibilità del percorso pedonale di corso VI Aprile, l'amministrazione ha già provveduto alla sostituzione dell'arredo posto nel periodo natalizio con vasi e piante in analogia a quelle oggi presenti. E' stata apprezzata - prosegue l'assessore - l'iniziativa del periodo natalizio riguardante il percorso pedonale del corso stretto. E proprio l'arredo urbano natalizio è stato già sostituito con vasi per la delimitazione della parte veicolare da quella pedonale. La sostituzione delle panchine è stata fatta dagli operai comunali e le stesse sono state messe da parte, in attesa di essere riutilizzate in futuri allestimenti della città da parte dell'amministrazione.
Inoltre, la ditta si è resa prontamente disponibile a sostituire e/o riparare come richiesto". Viene richiesta maggiore collaborazione da parte degli automobilisti affinché ci sia non soltanto più disciplina lungo le strade alcamesi ma si rinunci all'uso eccessivo dei veicoli a motore. Il mobility manager del Comune, Francesco Amodeo, ha annunciato di voler portare avanti "un progetto integrato per concedere contributi e forme di agevolazione per nuove attività commerciali nel centro storico" e ha aggiunto: "Presto, non appena il Comune avrà le autorizzazioni dalla Regione, sarà messo in funzione il minibus elettrico".Insomma Alcamo punta al futuro per quanto riguarda la mobilità cittadina con un occhio all’inquinamento atmosferico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia