Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete europea a Trapani, concessi fondi dalla Provincia

TRAPANI. La Provincia parteciperà con un cofinanziamento di 11 mila euro, alle spese di gestione del Progetto "Rete Europea Direct" del Consorzio universitario. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore diffusione dei servizi previsti dai Centri di Informazione ”Europe Direct” e precisamente: informare i cittadini facendo riferimento al sito "La tua Europa"; offrire informazioni, consulenza, assistenza e risposte ai quesiti in merito all'Unione Europea e, in particolare, ai diritti dei cittadini, alle priorità dell'Unione (soprattutto la strategia per la crescita "Europa 2020"), alla legislazione, alle politiche, ai programmi e alle opportunità di finanziamento; promuovere una cittadinanza partecipativa mediante vari strumenti di comunicazione, (sito web, social media, pubblicazioni, ecc.) e interagendo con gli enti, i moltiplicatori e i media a livello locale e regionale; stimolare il dibattito mediante l'organizzazione di conferenze ed eventi e canalizzano verso l'Unione Europea il feedback dei cittadini.
L’approvazione del progetto “Rete Europea Direct” risale all’agosto del 2012 e venne assunta dall’allora amministrazione presieduta da Mimmo Turano mentre l’impegno a contribuire alle spese di gestione venne subordinato al suo finanziamento a livello europeo. Cosa che è avvenuta nei mesi scorsi e da qui la richiesta del Consorzio universitario alla Provincia di mantenere fede all’impegno a suo tempo assunto.
Per reperire l’occorrente somma di 11.000 euro è stato necessario attingere al «Fondo di riserva» dell’Ente attraverso un prelevamento autorizzato con deliberazione del commissario Darco Pellos. Responsabile del procedimento è stata Clelia Todaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia