Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, modifica a norme urbanistiche

CASTELVETRANO. Una importante novità nel campo dell’edilizia nel centro storico di Castelvetrano e nella borgata di Marinella di Selinunte. La Giunta ha deliberato una importante modifica per gli interventi edilizi nelle zone territoriali omogenee A2 e A3 a Marinella.
In buona sostanza si potrà dare la possibilità ad un proprietario di un immobile a primo piano o a piano terra di riportarsi all’altezza degli edifici circostanti. Ciò per evitare che l’edificazione di immobili ad altezze diverse e per incentivare la sopraelevazione di qualche piano ,con ricadute importanti dal punto di vista occupazionale per le maestranze,visto l’interesse dei proprietari che avrebbero nell’investire.
Tutto ciò anche in considerazione che il Piano Regolatore Generale è in avanzata fase di elaborazione e come dice il sindaco:”non era opportuno procedere alla predisposizione di piani di recupero del patrimonio edilizio del centro storico e del cuore antico della borgata di Marinella, per cui si è deciso di allentare quei vincoli che erano lesivi degli interessi dei cittadini,che creavano un vero e proprio freno alla attività edilizia ed un inevitabile aggravio del degrado del centro antico della città e del centro di Marinella.
” Potranno inoltre essere rilasciate concessioni edilizie per i lotti già edificati totalmente o parzialmente prima del 1942 con possibilità di demolizioni e ricostruzioni nel rispetto della morfologia e delle altezze preesistenti. Si spera che ciò possa costituire un deterrente per la cementificazione selvaggia , specie a Marinella di Selinunte che ha finito per mortificare le caratteristiche dell’antico borgo di pescatori, che era fatto di antiche casette.

Caricamento commenti

Commenta la notizia