Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercatini di Natale e isole pedonali, così Marsala prova a scacciare la crisi

MARSALA. Da sabato pomeriggio, nonostante i problemi che la città vive sotto l’aspetto sociale ed economico, creato il «clima natalizio» con «isole pedonali» fino all'Epifania in via Roma e piazza Matteotti (Porta Mazara).
Il sindaco Giulia Adamo, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Sturiano, il deputato regionale Antonella Milazzo, rappresentanti della giunta e del consiglio nonché il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, hanno inaugurato i «Mercatini di Natale», riproposti in collaborazione con la Pro Loco, presieduta da Bice Marino (le «casette» rimarranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21; nei giorni festivi fino alle 23). Un pomeriggio di festa al quale hanno assistito tantissimi cittadini e tanti bambini allietati da «artisti di strada» e da giochi posti lungo la stessa via Roma che sarà chiusa al traffico viario fino all'Epifania per favorire il passeggio e lo shopping.
Dopo un breve saluto rivolto agli espositori il sindaco e le autorità si sono spostati in piazza Matteotti (Porta Mazara) dove hanno assistito alla esibizione del coro degli alunni del 2° Circolo didattico «Cavour», diretto dal maestro Lombardo.
Una esibizione parecchio applaudita che ha permesso al sindaco di anticipare la prima di «Natale sul palco» che vedrà esibirsi i cori di tutte le scuole marsalesi. Intanto proprio per consentire un più tranquillo e meno caotico afflusso ai «Mercatini di Natale» è stato attivato il parcheggio dell'ex scalo ferroviario che va ad implementare la disponibilità delle aree di sosta nel centro urbano con i parcheggi di via Giulio Anca Omodei e dell'ex "Salato" del Lungomare Colonnello Maltese. Il parcheggio dell'ex scalo ferroviario sarà aperto dalle 8 del mattino fino alle 24 nei giorni feriali e fino alle 02 del giorno successivo in quelli festivi. Con i «Mercatini di Natale» è stato completamente rivisto il movimento autoveicolare nelle strade attorno all'isola pedonale.
È stato disposto con una apposita ordinanza del comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi. In particolare è stato istituito il senso unico nella via Libertà e vietato il transito nelle vie dello Sbarco, Giordano Bruno e Stefano Bilardello. Per effetto dell'istituzione dell'«isola pedonale» le strade di collegamento tra la via Libertà e la via Roma, nonché tra la via Gagini e piazza Matteotti, saranno percorribili in entrambe le direzioni di marcia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia