Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Invalidità civile, riparte a Trapani l’attività per il rilascio

TRAPANI. Potranno ripartire, in tutta la provincia, le attività delle commissioni per il riconoscimento delle invalidità civili. Il blocco delle attività era stato causato dalle dimissioni di alcuni presidenti e componenti delle commissioni, sicché si erano prolungati notevolmente i tempi d’attesa degli utenti. Da queste commissioni dipende il riconoscimento dei requisiti di invalidità dai quali discende la concessione di vari altri benefici, fra i quali l'esenzione dal ticket e le pratiche per l'accompagnamento.


L’Azienda sanitaria provinciale è riuscita, infatti, a coprire due posti vacanti, il minimo indispensabile per riattivare le commissioni nei distretti sanitari di Trapani, Marsala, Mazara e Castelvetrano (in quelli di Alcamo e Pantelleria i lavori della commissione sono stati regolarmente garantiti). Con il bando per cinque medici che era stato indetto dall’Asp, si è riusciti a coprire uno solo dei posti vacanti, ma l’amministrazione sanitaria, pur continuando la ricerca per gli altri quattro, ha potuto assumere un altro professionista.


Tutte queste spiegazioni sono state fornite, in dettaglio, dall’Assessorato regionale alla Sanità e dall’Asp ai deputati regionali Paolo Ruggirello, di «Articolo4» e Mimmo Fazio, del Gruppo misto, che, attraverso una interrogazione, avevano chiesto chiarimenti in merito ai motivi del blocco delle attività delle commissioni. I conseguenti problemi erano stati denunciati anche dai sindacati ed in particolare da Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilpensionati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia