Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, licei e istituti: in arrivo nuovi indirizzi

TRAPANI. La Provincia si fa promotrice di un progetto per l’attivazione di nuovi indirizzi di studio e lo fa con una delibera del commissario dell’Ente Darko Pellos. In pratica, secondo uno studio dell’Ufficio scolastico della Provincia alcuni indirizzi, quali ad esempio quello per Ragionieria, Magistrale ed altri, necessitano ormai di un cambiamento in considerazione dell’elevato numero di diplomati che ogni anno «sfornano» gli istituti scolastici di riferimento.
Proprio per tale motivo il commissario dell’Ente — in collaborazione con gli uffici che hanno esaminato dettagliatamente le varie richieste pervenute alla Provincia dai vari dirigenti scolastici — ha adottato un provvedimento che prevede l’istituzione di nuove discipline scolastiche a partire dall’anno scolastico 2014-2015, istituzione che però è vincolata al parere favorevole da parte della Regione.
In ogni caso, ecco le principali proposte di istituzione di nuovi indirizzi in provincia: per quanto riguarda il capoluogo sono due gli istituti scolastici interessati e precisamente il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale al quale è accorpato anche il Nautico. Per il primo è previsto «Scienze applicate», e l’apertura di una sezione staccata del Liceo a Pantelleria. Per quanto concerne, invece, il secondo Istituto è previsto un corso di studi ad Indirizzo tessile, dell’abbigliamento e della moda, un indirizzo di meccanica ed energia, un indirizzo di studi per la conduzione del mezzo aereo ed un indirizzo di studi per l’automazione. Sono previsti altresì corsi serali per elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni. Ad Alcamo invece è previsto presso il Liceo statale l’apertura di un Liceo musicale, così come a Salemi presso il liceo «D’Aguirre», ma in entrambi i casi con riserva in attesa della necessaria documentazione. A Marsala, ma sempre con riserva, è prevista presso l’Istituto superiore «Giovanni XXIII» l’attivazione di studi per il settore dell’ottica. Mazara dovrebbe avere invece nella sede dell’istituto Industriale gli indirizzi di biotecnologia ambientale, tecnologia dell’occhiale, logistica e conduzione del mezzo aereo. Ed infine a Campobello di Mazara presso l’Ipsia vi dovrebbero esserci l’indirizzo per le costruzioni,per la lavorazione del legno nelle costruzioni,informatica e telecomunicazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, ed agroalimentare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia