Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità sostenibile ad Alcamo e la Regione stanzia 90 mila euro

ALCAMO. Novantamila euro in arrivo per l'attuazione di interventi in tema di mobilità sostenibile ad Alcamo. Il Comune ieri ha annunciato: "L'assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità, Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti, ha comunicato che, a fronte di nuove disponibilità finanziarie della Linea di intervento, il Piano urbano dela mobilità del Comune di Alcamo sarà finanziato per l'importo di 90 mila euro. Lunedì a Palermo, in assessorato regionale, avrà luogo la riunione programmatica per l'attivazione delle procedure amministrative utili per il Piano urbano della mobilità (Pum), a cui parteciperanno il Mobility manager d'area, architetto Francesco Amodeo, e il dirigente del settore comunale Servizi tecnici, ingegnere Enza Anna Parrino. Al riguardo, il Comune di Alcamo, nell'ambito degli interventi inclusi nel PIST 3 - PISU "Alcamo Città baricentrica", aveva presentato la scheda operazione 5, "Incentivi alla redazione dei Piani di Mobilità e per lo sviluppo del Car Sharing".


Il sindaco Sebastiano Bonventre dichiara: "Nell'ambito delle politiche di governo del territorio questa amministrazione ritiene strategico procedere all'approvazione del PUM e si procederà, con apposito bando di gara, all'affidamento del servizio di redazione del Piano urbano della Mobilità e della connessa Valutazione ambientale strategica". Nel frattempo, nei giorni scorsi sono stati riattivati i semafori ad Alcamo. Mentre, dopo una prima fase sperimentale avviata nelle scorse settimane, si annuncia che partirà a gennaio il Servizio Pedibus nelle scuole primarie della città.


"Grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato - comunica l'amministrazione Bonventre, il cui assessore al Polizia urbana e Viabilità è Giuseppe Simone -, le famiglie e gli alunni dei plessi scolastici "Lombardo Radice", "Europa", "Gentile" e "Don Bosco" hanno fruito gratuitamente del servizio: tragitti sicuri per andare e tornare da scuola a casa, un modo sano, ecologico e divertente per un percorso giornaliero. Il programma delle attività pianificate dall'Ufficio del Mobility manager d'area per gli interventi di Mobilità sostenibile, continua avvalendosi della partecipazione attiva e numerosa delle famiglie che hanno espresso notevole gradimento per l'iniziativa promossa dall'amministrazione. Il 14 dicembre, al Centro congressi Marconi, il sindaco incontrerà gli alunni, le famiglie e le associazioni di volontariato per una riunione di programmazione e presentazione delle nuove iniziative di mobilità sostenibile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia