Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, appaltato il servizio di assistenza domiciliare agli anziani

MAZARA. L'ufficio gare e appalti ha aggiudicato il servizio di assistenza domiciliare per il prossimo triennio «Non più soli». Il servizio riguarda gli anziani che hanno superato i 65 anni che, in città, hanno superato il 20% della popolazione che supera i 50 mila abitanti, compresa la fascia dei bambini e dei ragazzi entro i 18 anni che sono oltre diecimila.
Gli anziani, oltre i 65 anni, sono circa novemila e, molti di loro, hanno bisogno di assistenza. Il servizio di assistenza domiciliare, è stato affidato all'associazione temporanea di imprese, capogruppo la cooperativa sociale La Valle Verde con la società cooperativa Nido D'Argento con sede in via degli Archi a Mazara del Vallo. Il raggruppamento ha ottenuto il punteggio complessivo più alto tra 9 imprese partecipanti, 93/100, con un importo complessivo per la triennalità di € 518.356,80 più Iva pari a 20.734,28 con oneri di gestione pari a zero. Il servizio triennale prevede azioni in favore di 180 anziani, 60 per ogni annualità, suddivisi nel territorio distrettuale di Mazara, Salemi, Vita e Gibellina. In totale saranno 105 (35 per ogni anno) gli anziani ultra sessantacinquenni che potranno essere assistiti a Mazara. È in fase di elaborazione la graduatoria degli aventi diritto, sulla base delle richieste pervenute al comune. L'impresa aggiudicataria del servizio dovrà garantire attraverso 10 operatori specializzati, le seguenti azioni: aiuto nel governo dell'alloggio e nelle attività domestiche; aiuto nella preparazione dei pasti; aiuto nell'igiene e cura della persona; accompagnamento dell'utente per eventuali visite mediche,visite ad amici e familiari, per la frequenza di centri socio-ricreativi. Il servizio di assistenza domiciliare, per ciascun anziano assistito, dovrà essere espletato per 3 ore settimanali, salvo casi particolari di emergenza assistenziale.
«Con l'aggiudicazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani diamo un'ulteriore risposta alla crescente domanda di aiuto che proviene dai numerosi anziani, in particolare da quelli che vivono da soli nella nostra città». Lo afferma l'assessore alle politiche sociali e al bilancio Vito Billardello, che aggiunge: «È un segno concreto di buon governo da parte della nostra amministrazione guidata dal sindaco Cristaldi e delle amministrazioni che insieme a noi fanno parte del Distretto socio sanitario D 53, in attuazione dei principi ispiratori della legge n. 328 del 2000, che ci consente di investire risorse per oltre due milioni di euro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia