Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, un Largo intitolato a Nino Via: il Comune dice sì al toponimo

TRAPANI. "Largo Antonino Via, Medaglia d'Oro al Valore Civile". Sarà la targa che comparirà nel luogo dove il giovane eroe trapanese ha perso la vita il 5 gennaio 2007 mentre interveniva per salvare un collega da un tentativo di rapina. Ormai, infatti, per l'intitolazione è soltanto questione di giorni.


Il sindaco Vito Damiano ha emesso una ordinanza attraverso la quale ha deciso di onorare la memoria di Nino Via provvedendo ad intitolargli il Largo prospiciente la via Orti dove venne ucciso, "affinché l'estremo gesto di coraggio e nobile senso civico sia testimonianza per tutti i cittadini e, in particolare, per le nuove generazioni" sono le parole del primo cittadino. Ad applicare la targa saranno i vigili urbani, ma prima dovrà arrivare il via libera dalla Prefettura, così come previsto dalla normativa vigente. Nel frattempo, i servizi Demografici e Statistici dovranno includere la variazioni della toponomastica nello stradario cittadino e, al tempo stesso, dovranno provvedere alle conseguenti variazioni anagrafiche.


Il provvedimento del primo cittadino era stato "promesso" ai familiari di Nino Via al termine del consiglio comunale straordinario tenutosi lo scorso gennaio nel quale l'intera assemblea di Palazzo Cavarretta ha espresso "grande riconoscenza al giovane concittadino che, con il suo valoroso gesto, è diventato un esempio da seguire e ricordare". Nel frattempo, mentre l'iter per l'intitolazione del Largo andava avanti, la Giunta municipale ha anche approvato, nel luglio scorso, l'intitolazione del plesso scolastico di "Viale XI Settembre" ad Antonino Via "… per non lasciare cadere nell'oblio l'alto gesto compiuto dal giovane appena ventiduenne e per rendere vivo il ricordo soprattutto nei giovani perché sappiano allontanarsi dalla violenza e dalla cattiveria".


Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, poi, era stato Enzo Abbruscato, capogruppo del Partito democratico, a chiedere informazioni al sindaco Damiano sull'iter per l'intitolazione del Largo a Nino Via. "L'anno di tempo che ci eravamo promessi per procedere con l'intitolazione sta per scadere - aveva affermato Abbruscato - e spero che, nel più breve tempo possibile si possa dare seguito a quanto deciso". Ed adesso, quattro giorni dopo la seduta, è arrivato l'ok da parte del primo cittadino. A.Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia