Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, «Bastonano un cane e lo imbrattano con la vernice spray»

MARSALA. Grave caso di maltrattamento animale a Marsala: un cane ridotto in fin di vita da un gruppo di ragazzi e soltanto dopo alcune ore è stato possibile soccorrerlo per trasportarlo al canile municipale. Il «caso» è stato segnalato al Giornale di Sicilia da una ragazza, Clara B..


A raccontare la disavventura la stessa Clara che attorno alle 18,00, è stata raggiunta da due ragazzini sconvolti per quello cui avevano assistito: un randagio di piccola taglia era stato massacrato nei pressi del campo di calcetto di via Tunisi. Qui il cane è stato sottoposto a violenze inaudite, preso ripetutamente a bastonate, a calci e imbrattato di vernice spray per essere abbandonato agonizzante sull'asfalto. Clara è andata quindi a vedere quanto era successo. «I responsabili - dice - non c'erano più, ma c'era il cane in uno stato pietoso». Clara si è quindi attivata per dare soccorso al cane morente. Chiama i carabinieri che le dicono di chiamare i vigili urbani; questi invitano la ragazza a portare lei stessa il cane al canile; richiama i carabinieri, poi il 118 ed ancora i vigili urbani, ma senza successo, nonostante fossero passati circa due ore dal primo tentativo di prestare soccorso al cagnolino seviziato e morente. Finalmente arrivano i vigili urbani con il personale del canile per soccorrere il cane ormai moribondo.


«Il paradosso della vicenda - dice Clara B. - è che i vigili urbani mi hanno trattato come se fossi stata io l'autore di quel maltrattamento. Mi hanno chiesto i documenti che non avevo con me e che, comunque, sarei potuta andare a casa a prenderli e mostrarglieli. Ma i vigili i hanno bloccato chiedendomi dove stessi andando e che mi avrebbero seguito fino a casa». Sulla vicenda abbiamo sentito il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi. «Devo intanto dire che arrivata la segnalazione è stata inviata sul posto una pattuglia; il nostro intervento non è stato intempestivo, ma compatibile con le esigenze di servizio e la distanza dal luogo del maltrattamento. Siamo arrivati sul posto assieme al personale del canile; quindi abbiamo avviato le procedure di identificazione della donna non come responsabile del fatto, ma come fonte testimoniale. Comunque stiamo lavorando alla identificazione dei possibili autori del maltrattamento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia