Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, via Caduti di Nassiriya «Al buio e asfalto precario»

CASTELVETRANO. La via Caduti di Nassiriya, nella zona Strasatto oltre ad essere uno snodo nevralgico del traffico veicolare è da considerarsi ormai, a tutti gli effetti ,una arteria cittadina che sopporta un transito di veicoli elevatissimo. Il manto stradale è precario e l’illuminazione insufficiente. Da tempo, anche i commercianti dell’area dello Strasatto ne chiedono la ristrutturazione.


Agli imprenditori, adesso , si sono affiancati anche alcuni consiglieri comunali. Bartolomeo La Croce e Vincenzo Agate, della lista civica “Castelvetrano Avvenire”, di concerto con Giacomo Saladino e Giuseppe Zaccone, del “Movimento per le autonomie – Partito dei Siciliani”; Giuseppe Berlino della Lista civica "LE ALI per Castelvetrano" e Nicola Giurintano e Piero D’Angelo di "Alleanza per la Sicilia" che hanno presentato un’articolata interrogazione al sindaco Felice Errante dove, chiedono interventi urgenti nel piano di riqualificazione della Via Nassiriya. Nella nota dicono: «Migliaia di persone, molte delle quali provenienti da città diverse delle Provincie di Trapani ed Agrigento, frequentano giornalmente le sopracitate attività commerciali aggiungendo al traffico veicolare già congestionato un traffico pedonale di rimarchevoli proporzioni».


In Ragione di tali necessità i consiglieri firmatari,chiedono che vengano inseriti nel progetto di riqualificazione:«due sovrappassaggi, dotati di ascensori per consentire l’accesso anche ad anziani e diversamente abili, al fine di consentire l’attraversamento pedonale in tutta sicurezza di quanti hanno esigenza di muoversi tra i vari esercizi commerciali presenti nella zona».


Il sindaco, Felice Errante ha più volte replicato al problema di Via Nassiriya. Il progetto di riqualificazione esiste e prevede alcuni interventi importanti sulla pubblica illuminazione dell’arteria. Adesso le nuove proposte. Ma la copertura finanziaria, per attivare i lavori non ci sarebbe. In attesa del finanziamento, si potrebbero migliorare la sede stradale e le strisce pedonali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia