Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campobello, studenti protestano Il bus per Castelvetrano non attende

CAMPOBELLO DI MAZARA. L’autobus dell’Ast passa mentre suona il campanello di uscita dell’Istituto per Geometri di Campobello di Mazara e i 50 pendolari di Castelvetrano restano a piedi. Questo è successo fino ad oggi nelle giornate di martedì e giovedì, quando gli alunni escono alle 14,25. Infatti l’autobus passa dalla Scuola solo qualche minuto prima e l’autobus di linea arriva quasi vuoto a Castelvetrano.


I ragazzi si sono rivolti nei giorni scorsi al Preside che ha solidarizzato con loro ma non ha potuto accettare la proposta di anticipare l’uscita degli stessi alunni di una decina di minuti e dei pendolari di Castelvetrano ,per ovvi motivi di organizzazione scolastica.A seguito di questi colloqui nei giorni scorsi c’è stata una protesta degli studenti interessati che hanno disertato le aule( ma non tutti) per alcune ore per denunciare il disagio, non solo loro ma anche dei genitori, costretti anche da Salaparuta ad arrivare a Campobello di Mazara. Simone Accardo padre di un alunno della 3° B manifesta il suo disappunto a nome di tutti i genitori: "La scorsa settimana l’Ast ci aveva detto che i nostri figli potevano usufruire della corsa che arrivava davanti al Comune di Campobello alle 14,45 e che li avrebbe condotti a Castelvetrano. Ma nonostante l’attesa non si è visto nessuno. Siamo stati costretti venire a Campobello e prendere i ragazzi,quasi tutti minorenni. Ho poi portato un compagno di mio figlio a Castelvetrano che abita a Salaparuta ma a quell’ora il pullman che arriva nel centro belicino era già partito.”


Fin qui la denuncia del genitore che precisa che :” La scuola non c’entra assolutamente niente anzi ha fatto di tutto per venire incontro alle esigenze degli alunni”. Intanto le linee telefoniche dell’Ast di Trapani sono state oggetto di continue chiamate da parte dei genitori e spesso il telefono è suonato a vuoto come è successo anche ieri per avere dall’Azienda una replica. Un genitore è comunque alla fine riuscito a parlare a Palermo e poi a Trapani con uno dei responsabili dell’Ast, che alla fine avrebbe assicurato che nelle giornate di Martedì e Giovedì l’autista aspetterà i pendolari alle 14,45 ,davanti al Municipio e li condurrà davanti l’Istituto Alberghiero a Castelvetrano, dove ci sono gli altri mezzi di linea che raggiungono i centri belicini.


I pendolari hanno si spera circa un quarto dora di tempo per arrivare al Municipio che dista dalla scuola circa cinquecento metri. Questo quanto riferisce un genitore degli alunni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia