Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, consegnati sei defibrillatori

ALCAMO. Sono stati appena consegnati al Comune di Alcamo sei defibrillatori, importantissimi apparecchi per salvare la vita in caso di arresto cardiaco, ciascuno per ogni impianto sportivo della città. "E' un'iniziativa che ho voluto io - dichiara l'assessore Gianluca Abbinanti -, noi già avevamo i defibrillatori ma con batterie scariche e non sostituibili. Quindi li abbiamo comprati con procedura di gara ad evidenza pubblica. Ieri la consegna, con contestuale attività di formazione. Altri due ci saranno donati dalla Croce Rossa Italiana entro un paio di mesi".


A consegnare i sei defibrillatori è stata la "Salvamento Academy", che spiega: "Il Comune alcamese ha mostrato il suo grande cuore condividendo da subito un progetto avviato con la Salvamento Academy in collaborazione con la SIMEU, la Società italiana di Medicina d'Emergenza Urgenza. Un segno tangibile di solidarietà oltre ad essere un obbligo di legge. Infatti il nuovo decreto legge obbliga tutti gli impianti sportivi a dotarsi di un defibrillatore con il relativo personale formato all'utilizzo. Nel Comune di Alcamo, 20 dipendenti sono addestrati e certificati all'utilizzo del defibrillatore dall'istruttore nazionale di BLSD Tony Alestra.


Il defibrillatore semiautomatico esterno e? indispensabile per trattare un evento drammatico: l'arresto cardiaco improvviso". La Salvamento Academy si autodefinisce un "progetto", operante in tutta Italia e che ha come obiettivo principale "quello di contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le organizzazioni che operano in ambienti universitari, medico-sanitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura. In ognuno di questi, operano docenti qualificati che organizzano corsi di primo soccorso di vari livelli". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia