Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, assistenza domiciliare per gli anziani Billardello: «Istanze entro fine mese»

MAZARA DEL VALLO. Torna l'assistenza domiciliare agli anziani a Mazara e nella città aderenti al Distretto Socio-Sanitario D53 di cui Mazara è capofila. Oggi, domani e lunedì è prevista l'aggiudicazione della gara per gli anziani di età superiore ai 65 anni che intendono avvalersi del servizio di assistenza domiciliare che potranno presentare le relative istanze il cui termine ultimo è il prossimo 30 ottobre.


Sono in pubblicazione all'albo pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it e nella sezione "bandi e avvisi" dello stesso portale, il bando ed il modello dell'istanza per il servizio "Non Più Soli", servizio di natura assistenza domiciliare agli anziani. Bando e modello d'istanza possono essere ritirati anche al quarto settore comunale servizio "Affari Sociali" al Palazzo comunale di piazza della Repubblica. Il termine per la presentazione delle istanze scade il 30 ottobre 2013.


«Possono beneficiare del servizio - afferma l'assessore Vito Billardello - le persone di età superiore ai 65 anni, mentre nella formulazione della graduatoria degli aventi diritto saranno assegnati punteggi in base all'Isee 2012 (indicatore della situazione economica equivalente) con punteggi che vanno dai 30 punti dell'Isee 0 ai 5 punti per Isee compreso tra i 18.001 euro ed i 21.000 euro (zero punti per Isee superiore). Per le persone sole anagraficamente è prevista l'assegnazione di 20 punti». Il bando per l'affidamento del servizio triennale prevede azioni in favore di 180 anziani, 60 per ogni annualità, suddivisi nel territorio distrettuale che comprende i comuni di Mazara, Salemi, Vita e Gibellina. In totale saranno 105 (35 per ogni anno) gli anziani ultrasessantacinquenni che potranno essere assistiti nella solo a Mazara del Vallo, la rimanenza è equamente suddivisa tra i comuni di Salemi, Vita e Gibellina.


L'impresa aggiudicataria del servizio dovrà garantire, attraverso 10 operatori specializzati, le seguenti azioni: aiuto nel governo dell'alloggio e nelle attività domestiche (es: riordino del letto e della stanza, pulizia generale dell'alloggio); aiuto nella preparazione dei pasti; aiuto nell'igiene e cura della persona; accompagnamento dell'utente per eventuali visite mediche,visite ad amici e familiari, per la frequenza di centri socio-ricreativi. Il servizio di assistenza domiciliare, per ciascun anziano assistito, dovrà essere espletato per 3 ore settimanali, salvo casi particolari di emergenza assistenziale.


L'intervento economico ammonta per l'intera triennalità ad un totale di circa 525 mila euro. Si tratta di uno degli interventi del Piano di Zona che il Distretto Socio Sanitario potrà attuare grazie allo sblocco di oltre due milioni di euro nell'ambito dei fondi della Legge 328/2000.

Caricamento commenti

Commenta la notizia