Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, il turismo è in netto aumento In città novantamila visitatori

MARSALA. Marsala: una città dove il turismo ha avuto nel 2013 una autentica "impennata" con un aumento, rispetto al 2012, del 27,4 per cento e una presenza turistica che si attesta ad oltre 93 mila visitatori. Sono i dati ufficiali elaborati dall'Ufficio Statistica della Provincia di Trapani che si riferiscono al periodo gennaio-luglio 2013 e resi noti ufficialmente ieri nel corso di un incontro con il direttore della Rivista "Bell'Italia", Emanuela Rosa-Colt, che nel numero di ottobre ha riservato a Marsala ben nove pagine redatte dalla giornalista Rossella Cerulli. "Non è una guida -ha sottolineato Emanuela Rosa-Colt - ma uno stimolo per scegliere quella località che risponde all'idea di vacanza. E Marsala ha un patrimonio culturale e tanta bellezza, difficile da racchiudere in poche pagine". All'incontro, con il sindaco Giulia Adamo, l'assessore al Turismo Patrizia Montalto e l'architetto Fabio Gambina, marsalese, che ha curato il servizio fotografico su "Bell'Italia". "Va sottolineato - ha tenuto a precisare il sindaco Adamo - che questo successo si registra nell'anno in cui la città è stata riconosciuta "Capitale Europea del Vino".


Abbiamo investito tanto con il finanziamento dell'Assessorato regionale alle Risorse Agricole; gli operatori ci sono stati vicini e i cittadini cominciano a crederci. Il dato turistico parla chiaro e ci dice che la strada è quella giusta e dobbiamo ora capitalizzare questo risultato". "Più di 20 mila turisti rispetto allo scorso anno - dice l'assessore Montalto - denotano l'enorme sforzo promozionale che l'amministrazione ha fatto,gestendo con oculatezza l'investimento regionale per Marsala "Città Europea del Vino". Ma il dato è ancora più esaltante se si guarda alla ricaduta economica sul territorio stimata attorno ai 2 milioni di euro.


Di lavoro ne occorre tanto, sia sul fronte dei servizi pubblici che della formazione professionale nelle strutture, ma siamo fiduciosi per il futuro turistico della città". L'incremento turistico è più rilevante ove si guardi alla crescita di Petrosino, dove gli alberghi fanno notoriamente riferimento a Marsala; in tal senso la percentuale delle presenze assommano a quasi 140 mila visitatori.


Infine la ricettività di Marsala: a fronte di 61 strutture ci sono poco più di 1.800 posti letti che sono ancora pochi, ma che comunque ha fatto crescere la permanenza media in città a quasi 3 notte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia