Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, protocollo per una rete d’accoglienza Siglano l’accordo cinque comuni

MARSALA. Si estende la rete di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo politico. Il protocollo d'intesa è stato firmato a Marsala nella sala giunta del Palazzo dei Pubblici Uffici tra i Comuni della provincia che vanno a fare parte della nuova "rete" d'accoglienza. A firmare il protocollo sono stati l'assessore alle Politiche Socio-Sanitarie Antonella Genna, i sindaci Luca Gervasi e Nicolò Coppola per i Comuni di Buseto Palizzolo e Gastellammare del Golfo, il vice sindaco di Paceco Stefano Ruggirello nonchè gli assessori ai Servizi Sociali di Custonaci e Vita Silvia Campo e Nicolò Sanci.


"Siamo soddisfatti - precisa l'assessore Antonella Genna-che la nostra "rete" che inizialmente comprendeva i Comuni di Castellammare e Vita, si sia ampliata con l'adesione dei Comuni di Custonaci, Buseto Palizzolo e Paceco. Questo ci consentirà di presentare una nuova proposta a valere sul bando SPRAR per il triennio 2014/2016 con maggiori possibilità di finanziamento e realizzazioni".


A far da capofila della "rete" di accoglienza sarà il Comune di Marsala che da anni vanta esperienza nel settore con il Centro di Accoglienza di contrada Perino per il quale si avvale della collaborazione del Consorzio "Solidalia", società cooperativa onlus che lo gestisce. Fu proprio il consorzio Solidalia,nel 2006,ad avviare un progetto di accoglienza nell'ambito del sistema SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) che venne creato nell'ex scuola elementare di Perino (una borgata all'estrema periferia di nord-est del territorio comunale) e fu finanziato dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi all'Asilo del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Libertà Civile e dell'immigrazione.


Alla luce di quanto avvenuto negli ultimi anni che hanno visto enormemente aumentato il flusso migratorio verso la Sicilia proprio il servizio centrale del Sistema di protezione del Ministero ha richiesto una maggiore disponibilità di post anche alla luce della qualità dell'assistenza che è stata fornita in questi anni dal centro di accoglienza di Perino che ha raggiunto ottimali livelli qualitativi di assistenza e cura dei suoi ospiti.


"Sono convinta - ha sottolineato l'assessore Antonella Genna - che con questa nuova rete, oltre ad avere più posti per gli immigrati, forniremo un ulteriore contributo agli obiettivi dell'integrazione nel territorio di queste persone che hanno dovuto forzatamente abbandonare i loro territori d'origine".

Caricamento commenti

Commenta la notizia