Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, Municipale: ecco i proventi delle multe

TRAPANI. Un milione in meno rispetto a quanto previsto. Nel 2012 il comando della polizia municipale, tra le sanzioni amministrative legate alle violazioni del codice della strada ed alle sanzioni arretrate doveva incassare 2 milioni e 160 mila euro: un milione e mezzo per le sanzioni del 2012 e 660 mila per gli arretrati. In realtà, invece, le sanzioni dello scorso anno accertate sono state pari a un milione e 221 mila e quelle arretrate a 693 mila, mentre quelle riscosse a un milione e 93 mila per il 2012 ed appena 917 euro per le arretrate. Così, alla fine, la somma totale incassata è di un milione e 91 mila euro, un milione e 70 mila euro in meno rispetto a quanto previsto nel bilancio di previsione approvato nel novembre dello scorso anno.


Il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario della polizia municipale è stato approvato dalla Giunta presieduta dal sindaco Vito Damiano che, al tempo stesso, ha previsto, in base alle normative vigenti, come utilizzare i proventi delle contravvenzioni. Per legge, infatti, almeno il 12,5% deve essere utilizzato per sostituzione, ammodernamento e potenziamento della segnaletica stradale, un altro 12,5% per potenziare le attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale anche attraverso l’acquisto di automezzi e, il restante 25% per migliorare la sicurezza stradale.


E, nello specifico, 30 mila euro sono stati previsti per il fondo di prevenzione per il personale, 100 mila per la manutenzione degli impianti di videosorveglianza, 150 mila per l’acquisto di beni per la segnaletica, 180 mila per la manutenzione stradale, 120 mila per la manutenzione ordinaria dei semafori, 170 mila per l’acquisto di automezzi e 330 mila per la realizzazione di 3 rotatorie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia