Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Lingua blu», sono 49 gli allevamenti infetti

TRAPANI. Sono 49 gli allevamenti che risultano essere focolai attivi del virus della "Bluetongue. Su 16.141 capi di bestiame, ad oggi ne sono stati registrati 627 infetti, mentre 624 mostrano sintomi della patologia.


Ad annunciare i numeri degli ovini contagiati dalla febbre "Bluetongue" è Angelo Lo Giudice, direttore del dipartimento veterinario dell'Asp. "E' importante - afferma -, informare i cittadini che questa patologia non ha e non può avere nessuna ricaduta sulla salute pubblica, dato che i capi malati non vengono macellati e dato che gli animali affetti a causa della malattia non producono latte. In provincia insistono quasi mille allevamenti di ovini e bovini e questi allevamenti sono posti a monitoraggio continuo".


Quindi, Lo Giudice ha comunicato i dati che quotidianamente vengono trasmessi all'assessorato della Salute regionale ed al ministero della Salute tramite del Siv, il sistema informativo veterinario.


"Possiamo affermare - conclude il Angelo Lo Giudice - che la situazione è sotto stretto controllo e che il dipartimento veterinario dell'Asp intende informare costantemente i cittadini sull'evolversi della situazione" che è stata oggetto, non tre giorni addietro, di un vertice a Palermo, nei locali dell'osservatorio epidemiologico promosso dal deputato regionale Paolo Ruggirello ed alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Dario Cartabellotta.


Nel corso dell'incontro Ruggirello ha chiesto alla Regione di venire incontro alle difficoltà degli allevatori costretti ad abbattere gli animali infetti provocando, in questo modo, una diminuzione del loro reddito. A.Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia