Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, via libera al cantiere dei lavori: l’incrocio di Paolini sarà rifatto

MARSALA. Via libera alla sistemazione dell'incrocio tra le strade provinciali Misilla-Paolini e la comunale per Matarocco e la ristrutturazione di un fabbricato da destinare a centro sociale. E' stata espletata la gara d'appalto "a procedura aperta", presieduta dalla dottoressa Diana Lo Duca, dell'Ufficio tecnico del Comune.


Ad aggiudicarsela,anche se in via provvisoria, la ditta A.G.R. di Valderice che ha offerto un ribasso del 30,8445 per cento sul somma a base d'asta di poco meno di 300 mila euro (il dirigente del settore Lavori Pubblici Luigi Palmeri aveva impegnato la somma di 350 mila euro a totale copertura del progetto).


Ancora qualche settimana e poi il via libera con l'apertura del cantiere da parte della A.G.R. alla soluzione di un problema da anni parecchio avvertito dalla popolazione di una delle più densamente popolate contrade dell'interland marsalese che da sempre aspira ad una autonomia amministrativa. Con l'appalto dei lavori, in pratica, si è data attuazione ad una atavica aspirazione della borgata: rendere sicuro l'incrocio di contrada Paolini con l'allargamento della sede viaria la realizzazione di un centro che sia il punto di aggregazione umana e sociale della borgata.


Il progetto è stato redatto dall'architetto Massimiliano Fardella e prevede l'allargamento di almeno dieci metri della sede stradale in prossimità dell'incrocio; suddivisa con un "sistema a goccia", in due corsie proprio per rendere la sede stradale più sicura (l'incrocio è stato spesso teatro di gravi incidenti stradali). Per quanto riguarda l'immobile, per cui è già operativa la sentenza di espropriazione, esso sarà parzialmente demolito per consentire di allargare la strada.


La restante parte, a due elevazioni, verrà restaurata e rimodernata per essere adibita a centro sociale; una istituzione che da sempre la popolazione della borgata ha reclamato a tutte le amministrazioni. Oltre all'intervento relativo alla sicurezza stradale (l'incrocio è stato da sempre un autentico attentato alla pubblica incolumità), la nuova struttura sarà dotata di una sala conferenze polifunzionale, di una sala lettura e di relax, di ufficio e naturalmente di servizi con annesso bagno per soggetti portatori di handicap. Previsti anche spazi esterni che saranno rifiniti con manto erboso e vegetazione di tipo mediterraneo dove sarà anche ricavato un piazzale di parcheggio, quanto mai necessario per il movimento autoviario che si registra appunto nella zona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia