Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuolabus a Marsala, è stato raggiunto l’accordo Restano al loro posto i 26 lavoratori

MARSALA. Nessun licenziamento di autisti ed assistenti, nel servizio scuolabus. E' quanto deciso a conclusione del "tavolo tecnico" istituito su richiesta del presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, per "salvare" il posto di lavoro che 26 unità rischiavano di perdere.


Il "tavolo", infatti, grazie alla paziente opera di "ricucitura" degli strappi che si erano verificati tra il sindaco Giulia Adamo e l'Istituzione "Marsala Schola" da una parte e il consiglio comunale e sindacati dall'altra, ha permesso di raggiungere l'accordo, grazie alla disponibilità delle ditte "Dimensione 2000" e "Mothia Line" che gestiranno il servizio fino al giugno del 2016.


L'accordo è stato raggiunto con una mediazione tra quelle che erano le originarie intenzioni del sindaco e di "Marsala Schola" di assumere il personale per 30 ore di servizio anzicchè le 24 dell'anno precedente; in tal caso 26 lavoratori, tra autisti ed assistenti, sarebbero rimasti senza lavoro. Invece la decisione finale di portare le ore di servizio a 27 ore per gli autisti e 24 per gli assistenti che dovrebbero garantire a tutti "compensi dignitosi".


Una soluzione che ha finito per soddisfare tutti: i lavoratori, i sindacati e il consiglio comunale con in testa il presidente Enzo Sturiano che si è speso per potere giungere a tale felice soluzione. "Siamo pienamente soddisfatti dell'accordo unitariamente raggiunto - sottolinea il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano - che rende giustizia ai lavoratoti che erano a rischio disoccupazione".


L'accordo dovrà comunque essere ratificato dall'ufficio Provinciale del Lavoro ma non c'è alcun motivo perché ciò non avvenga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia