Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, finanziamenti: Riggio lancia l’allarme

PANTELLERIA. La Darwin potrebbe essere esclusa dalla nuova gara per i voli a tratta sociale per Pantelleria e Lampedusa. La notizia arriva da ambienti bene informati ed attendibili del ministero delle infrastrutture.


Si è appreso che ad ottobre 2012, quando Meridiana ha lasciato e non si era presentato nessuno al bando, L'ENAC aveva fatto un giro di consultazioni e l'unica proposta arrivata era stata quella della Darwin. Dopo di che un funzionario del Ministero avrebbe scritto alla Comunità Europea dicendo che la tratta era stata affidata ad un unico concorrente, specificando che era svizzero. Una compagnia, quindi, non comunitaria che può fare Lugano Pantelleria ma, secondo l'interpretazione rigida dei regolamenti, non potrebbe fare Pantelleria Palermo (la stessa cosa era accaduta per Air Malta, quando aveva dimostrato interesse per la tratta, che ora però è comunitaria).


Negli ambienti ministeriali, perciò, si paventa un intervento della commissione Europea. A questo punto si addensano delle preoccupazioni, da parte dei sindaci e dei prefetti e andrebbe ricordata la situazione nella quale si è operato: non c'era possibilità di altri collegamenti da parte di operatori comunitari.


Se la Darwin dovesse cessare i collegamenti ci sarebbero grosse difficoltà anche perché non è certo una tratta appetibile con le poche risorse disponibili. I soldi sono finiti e negli ultimi tre anni i finanziamenti sono arrivati dagli avanzi di bilancio dell'ENAC. Stato e Regione devono ora intervenire.


"Io - dice il Commissario dell'ENAC Vito Riggio - sono molto preoccupato e vorrei capire con quali finanziamenti possiamo andare avanti. Se io devo spendere i soldi accantonato per il bando poi, se la Regione e lo Stato non intervengono con un finanziamento anche minimo, per le rotte sociali sarà un bel problema. Sono anni che sto dicendo che i finanziamenti si stanno esaurendo, la proroga fino a dicembre si mangerà i soldi del bando e al momento di procedere al bando vero e proprio non ci saranno più risorse". L'aeroporto di Pantelleria, intanto, potrebbe essere ceduto ai privati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia