Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl, si riattiva la videosorveglianza Il comune acquista il nuovo server

Numerose le lamentele da parte di cittadini e residenti per la sospensione del servizio

MARSALA. La riattivazione della Ztl (Zona a traffico limitato) per una migliore fruizione e sicurezza del centro storico. A richiederla è un gruppo di cittadini che si dicono "stanchi di doversi destreggiare tra auto e moto che transitano indisturbati in quella che fino a qualche anno fa era l'isola pedonale nel centro storico".
A reclamarla con una specifica nota diretta al "Giornale di Sicilia", sono soprattutto pensionati e cittadini che si dicono "scippati" delle passeggiate in via XI Maggio e via Garibaldi, proprio dal mancato funzionamento delle telecamere a circuito chiuso che controllavano il traffico autoveicolare nelle due arterie. "Un disagio - dicono nella nota al "Giornale di Sicilia" - che dura da troppo tempo (da poco più di un anno e mezzo n.d.r.) -, da quanto non hanno più funzionato le telecamere collegate con il server posto all'Ufficio Tecnico del Comune".
La Ztl nel centro storico marsalese ha una "storia" quanto mai complessa e travagliata. Nata da un'idea dell'ex sindaco Eugenio Galfano nel 2007, non potè essere attivata in quanto le due ditte incaricate utilizzarono due sistemi diversi nella installazione delle 34 videocamere. Nel maggio del 2009 un cottimo fiduciario per ripristinare 25 delle 34 telecamere a circuito chiuso. Dopo un anno, nel marzo del 2010, l'appalto della manutenzione affidato alla D.a.b. per un importo di 70 mila euro. Ma ecco l'insorgere di un nuovo problema: le telecamere restano spente e dopo alcuni mesi la rescissione del contratto da parte della ditta romana "per gravi inadempienze contrattuali" da parte del Comune. Ma c'era anche un altro problema: il mancato funzionamento oltre che della videosorveglianza anche della ztl per un guasto al "server".
"La Ztl - assicura il vice sindaco Antonio Vinci che in questi mesi ha attenzionato il problema assieme al Comando della Polizia Municipale - tornerà a funzionare tra qualche settimana e saranno ripristinate le disposizioni che erano state fissate nel 2011 quando per oltre un anno la Ztl fu pienamente in funzione".
La sua riattivazione è resa possibile dall'acquisto, nello scorso mese di agosto, di un nuovo "server" mediante un cottimo fiduciario affidato alla ditta "CSC Copy System Cash"di Paladino Leonarda & C di Marsala che ha offerto un ribasso del 10,14 per cento per complessivi 5.062,32 euro. Nel giro di un paio di settimane quindi la Ztl dovrebbe tornare a funzionare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia