Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’Ato Belice «sopravviverà» fino al mese di gennaio

Non si chiama proroga ma commissariamento. Il risultato però è identico

MAZARA DEL VALLO. Non si chiama proroga ma commissariamento. Il risultato però è identico. I 27 Ato della Sicilia avranno ancora vita fino al 15 gennaio 2014. In tal senso è stata firmata l'ordinanza dal presidente della regione, Rosario Crocetta, che prevede in otto articoli una gestione liquidatoria unitaria, articolata in sottogestioni costituite per territorio in cui confluiscono le attuali gestioni liquidatorie.
In sostanza, in ogni Ato arriverà un commissario straordinario che dovrà adottare tutti gli atti necessari per effettuare, con la massima urgenza, il passaggio delle competenze alle Srr o ai comuni in forma singola o associata così come prevede la legge 9 dell'8 aprile 2010. I commissari, che probabilmente saranno nominati nella giornata di domani, avranno il compito anche di incassare le fatture emesse dalle società d'ambito ai comuni per servizi resi e qualora questi non fossero nelle condizioni di pagare, ci sarebbe l'anticipo della regione che però si rivarrebbe sui trasferimenti.
In sostanza, in questi tre mesi, le varie situazioni inerenti i rifiuti dovranno essere appianate mentre per la gestione i commissari dovranno verificare che la continuità del servizio venga garantita dai comuni nel rispetto di quanto previsto in materia di tutela del personale e dell'accordo stipulato con le organizzazioni sindacali il 6 agosto scorso, avvalersi della struttura organizzativa esistente, nonché dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti attualmente utilizzati o gestiti a qualunque titolo da consorzi o dalle società d'ambito.
Per quanto riguarda gli attuali liquidatori degli Ato, questi resteranno in carica fino al prossimo 31 dicembre così come vuole la legge, per quella data, tra l'altro, le varie strutture territoriali dovrebbero già essere chiuse. Si fanno già i primi nomi di commissari. Secondo alcuni rumors, nell'Atp Tp2 potrebbe arrivare l'attuale commissario provinciale, Marco Dellos.
Nell'ordinanza viene precisato che è facoltà del presidente della regione nominare un unico commissario straordinario per più Ato e che deve essere individuato tra gli attuali commissari straordinari delle province e tra i dipendenti delle aziende sanitarie provinciali, in considerazione dello stato degli adempimenti già compiuti da soggetti ordinariamente competenti.
Dal 1° ottobre , quindi, si volta pagina nella speranza che ci sia continuità nella raccolta e nel trasferimento dei rifiuti nella discarica. Quella di Campobello di Mazara di Campana Misiddi, chiuderà fra qualche giorno. Cosa succederà? 

Caricamento commenti

Commenta la notizia