Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

C’è l’amianto, chiesti i fondi per gli interventi

Sono due le scuole: la Campo e la Pertini

TRAPANI. Oltre mezzo milione di euro per effettuare lavori alla «Buscaino Campo» ed alla «Eugenio Pertini», istituti scolastici nei quali è stata riscontrata la presenza di fibre di amianto nel pavimento. L’amministrazione comunale ha presentato due progetti alla Regione al fine di ottenere il finanziamento, nell’ambito del «decreto del fare», per potere effettuare i lavori: 400 mila euro per la «Buscaino Campo» e 150 mila euro per la «Pertini».
La «Buscaino Campo» è stata chiusa dal sindaco attraverso una propria ordinanza nello scorso mese di aprile.
Dai rilevamenti effettuati dai medici dell’Asp, infatti, nel pavimento sono state riscontrate delle fibre di amianto. Per il rivestimento della pavimentazione la ditta incaricata di costruire l’istituto utilizzò il «linoleum», materiale allora regolare. Poi il sindaco Damiano volle effettuare dei controlli per capire se la ditta avesse costruito altri istituti in città e fu così che vennero avviati controlli anche alla «Pertini». In questo caso, però, il pavimento non era staccato, per cui non c’era la necessità di chiudere la scuola.
Sulle opportunità di utilizzare i fondi previsti dal decreto del fare, poi, Francesco Salone, consigliere di «Azzurra Libertà», aveva presentato una interrogazione evidenziando come c’era il rischio di perdere questa possibilità. «Abbiamo redatto i progetti in tempo utile, del resto come avevamo giàprogetti ed adesso speriamo di poter ottenere i finanziamenti».  risposto all’indomani dell’interrogazione — afferma Andrea De Martino, assessore comunale ai Lavori Pubblici — Non uno, ma due progetti ed adesso speriamo di poter ottenere i finanziamenti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia