Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scopello, prorogata zona a traffico limitato

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Prorogata la zona a traffico limitato nel borgo di Scopello ed alla cala marina. Lo stabilisce un'ordinanza del comandante della polizia municipale che rende operativa la delibera adottata dalla giunta guidata dal sindaco Nicolò Coppola. Per l'estate, e fino a fine settembre, la zona a traffico limitato, sia alla cala marina che a Scopello, era prevista tutti i giorni fino alle due del mattino.


L'amministrazione ha deciso di prolungare la chiusura al traffico delle auto, fino alla fine dell'anno in corso (29 dicembre) avviando una sorta di sperimentazione nelle zone molto frequentate da turisti, soprattutto nei fine settimana, anche autunnali.


Nel borgo di Scopello le zone chiuse al transito delle auto sono: baglio Isonzo, Marco Polo, San Michele, Natale di Roma, Diaz e Piazza Nettuno. Per quanto riguarda la cala marina, invece, la zona a traffico limitato riguarda l'intero lungomare (via Don Leonardo Zangara compreso il tratto tra la via Medici, intersezione con la via Don Leonardo Zangara).


La zona a traffico limitato sarà attiva solo nei fine settimana a partire dal venerdì e fino alla domenica. Da ieri e fino al 27 ottobre la ztl è attiva dalle 18 alle 24; in pieno inverno, dal primo novembre al 29 dicembre, la ztl sarà attiva dalle 17 alle 21. E' consentito caricare e scaricare merci, nel borgo di Scopello, dalle 10 alle 15.


La proroga della zona a traffico limitato "al fine di garantire la vivibilità dell'ambiente e la sicurezza della pubblica incolumità" vieta il transito a tutti i veicoli, tranne quelli muniti di permesso, nonché ai mezzi di soccorso, ai veicoli per trasporto disabili, ai mezzi per la raccolta rifiuti … Non è stata prorogata, invece, la ztl nel quartiere Madrice -Chiusa".


La zona del centro storico, d'estate, viene letteralmente presa d'assalto dai tanti che frequentano i locali della zona. Quest'anno sono stati gli stessi residenti, con una raccolta firme, a chiedere la chiusura al traffico, attiva fino a fine settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia