Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Vulpitta», operai senza stipendio a Trapani

TRAPANI. L’esasperazione, adesso, non ha più limiti. Ancora senza soldi i lavoratori dell’istituto geriatrico «Serraino Vulpitta» che attendono ancora di percepire gli stipendi. Sulla vicenda, interviene il segretario provinciale della Funzione pubblica della Cgil, Nicola Del Serro che per l’ennesima volta denuncia «l’assenza di soluzioni per ristabilire le regole all’interno dell’istituto» e la «disattenzione della Prefettura che ad oggi, nonostante le numerose richieste da parte del sindacato, non ha ancora provveduto a convocare una riunione tra le parti in causa».


«E’ inaccettabile - tuona l’esponente sindacale - che gli amministratori continuino a violare in fondamentale diritto al pagamento delle retribuzioni ai dipendenti senza neppure mettere in campo interventi per porre fine al reiterarsi di un comportamento che esula dalla regole e approfittando, peraltro, della serietà dei lavoratori che continuano a svolgere l’assistenza con professionalità, regolarità e costanza».


La situazione, però, ha ormai superato il livello di guardia e la pazienza dei lavoratori comincia a vacillare. In particolare dei quaranta dipendenti con contratto determinato che non percepiscono lo stipendio dal settembre 2011. Gli undici lavoratori, con contratto a tempo indeterminato, invece, attendono il saldo degli ultimi quattro mesi di stipendio.
«Siamo fortemente convinti - dichiara Nicola Del Serro - che all’interno della struttura vi siano dei problemi gestionali tali da terminare gravi problemi economici che, alla fine, si ripercuotono sulla parte più debole: i lavoratori». Ancora una volta il sindacato sollecita l’intervento della Prefettura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia