Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, militari e forze dell’ordine «Insieme per i valori fondamentali»

MARSALA. Celebrato ieri a Marsala, in occasione della Giornata Commemorativa in onore di San Maurizio, il 1^ Raduno regionale dell'Associazione nazionale "Nastro Verde". La commemorazione del Santo patrono delle Forze dell'Ordine, degli Alpini e dei Militari decorati di medaglia d'oro mauriziana, si è tenuta in concomitanza con la manifestazione promossa dall'Associazione carristi, presieduta da Silvio Forti, nel 90esimo anniversario della fondazione dell'Arma Aeronautica e nell'80esimo anniversario della "Trasvolata Atlantica", presso il Museo "Militaria" della Associazione Carristi.


Alla manifestazione hanno preso parte i rappresentanti di Forze dell'Ordine e Associazioni combattentistiche. La cerimonia, presente l'onorevole Mimmo Fazio e una folta rappresentanza della Croce Rossa, ha preso il via con la deposizione di una corona dall'alloro al Monumento "Eroi del Cielo" e al Monumento ai Caduti in piazza Porticella. Poi la suggestiva cerimonia al Museo con la Fanfara dei Bersaglieri cui è seguita la cerimonia dell'Alza Bandiera e la Santa Messa officiata dal cappellano militare del 37^Stormo dell'Aeronautica Militare, don Antonino Pozzo.


Quindi la preghiera a San Maurizio e l'Allocuzione del presidente provinciale di "Nastro Verde", Domenico Lombardo, con il saluto ai Bersaglieri del 6^ reggimento che con il colonnello Mauro Sindoni sono in atto impegnati in una missione umanitaria in Afganistan. Particolarmente toccante l'allocuzione del presidente e coordinatore regionale dell'Associazione, generale Enrico Frasca, che negli anni '70 è stato a Marsala comandante della Compagnia Carabinieri.


Frasca ha ricordato la triste vicenda di Antonella Valenti e delle sorelline Ninfa e Virginia Marchese e le indagini, dirette dall'allora Procuratore della Repubblica Cesare Terranova che portarono all'arresto del responsabile del sequestro Michele Vinci. Il generale Frasca ha quindi fato riferimento al pensiero del presidente nazionale dell'Associazione "Nastro Verde", generale Luigi Federici, secondo il quale "i Mauriziani si sono uniti in Associazione per contribuire con le Istituzioni e le altre associazioni a rilanciare e consolidare i valori immutabili e fondamentali della vita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia