Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo look e adeguamento sismico, Stadio di Marsala: via ai lavori da 600 mila euro

Aggiudicata la gara d’appalto per la manutenzione dell’impianto. Entro la prossima settimana partirà il cantiere

MARSALA. Aggiudicata definitivamente la gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria delle opere edili e l'adeguamento sismico e funzionale dello stadio municipale «Nino Lombardo Angotta». L'aggiudicazione è stata disposta dal dirigente del settore Lavori Pubblici, Luigi Palmeri, in favore della ditta Itaca Costruzioni di Casteltermini, in provincia di Agrigento, che ha effettuato un ribasso del 29,6295 per cento sul prezzo a base d'asta di 634.826,16 euro.
Un momento che gli sportivi marsalesi hanno atteso per sette anni, e due aggiudicazioni revocate, che hanno messo a rischio la struttura sportiva sempre più bisognosa di urgenti interventi di manutenzione. L'aggiudicazione dei lavori dà, in pratica, il via libera all'avvio dei lavori. Entro la prossima settimana, secondo una previsione di massima, potrebbe essere aperto il cantiere per iniziare i tanti attesi lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico e messa in sicurezza dello stadio, senza comunque intralciare quella che sarà l'attività agonistica dello Sport Club Marsala 1912, guidato da Matteo Gerardi.
L'appalto dei lavori pone fine ad una penosa attesa e giunge dopo cinque tormentati anni di ricorsi e controricorsi, di aggiudicazioni e revoche fino a quando l'incarico venne affidato dal dirigente del settore Lavori pubblici, l’ingegnere Luigi Palmeri, all'architetto Giuseppe Barraco, per la redazione di un nuovo, più aggiornato progetto.
Su questo si baseranno i lavori che rifaranno il look all'impianto e riguardano la parte della tribuna attualmente inagibile con la demolizione delle opere esistenti (scale, pianerottoli, ringhiere ed altro, compresa la cabina stampa infelice e poco funzionale) e il rifacimento delle stesse opere che saranno adeguate alle vigenti norme di sicurezza. Interesseranno anche i locali del piano terra della tribuna, dove saranno rifatti sia gli spogliatoi che i servizi igienici per renderli più funzionali. Altri interventi strutturali saranno realizzati al primo piano del lato tribuna dove si procederà alla revisione delle poltroncine e al rifacimento della numerazione dei posti. Il progetto interesserà anche la curva che, realizzata nel 2002, può ospitare 3.200 spettatori anche se finora è stata poco utilizzata. A conclusione dei lavori, il «Nino Lombardo Angotta» potrà contenere un totale di 13.500 posti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia